Completamento lavori Piazza Sant’Anna  Completamento lavori Piazza Sant’Anna

8 marzo 2012

Completamento lavori Piazza Sant’Anna
    Il progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale

Nella seduta dello scorso 2 marzo la Giunta Comunale ha approvato il progetto di completamento dei lavori di Riqualificazione di Piazza Sant’Anna.

L’intervento prevede una nuova regolamentazione della viabilità veicolare in transito mediante il rifacimento e l'allargamento delle isole spartitraffico già esistenti all’intersezione tra via Amleto Pesce e Via Sant’Anna, che costituisce accesso principale alla adiacente Piazza Sant’Anna oggetto dei lavori di riqualificazione.

Si prevede il rifacimento delle isole spartitraffico esistenti secondo una nuova configurazione che agevola l’incanalamento del traffico e riduce i punti d'intersezione, ottimizzando contemporaneamente gli spazi residui da destinare a parcheggio. Inoltre, si provvederà all’abbattimento dei pini che determinano gibbosità nel manto stradale e nei marciapiedi con conseguenti rischi per la circolazione veicolare e pedonale. Infine, l’illuminazione dell’incrocio sarà garantita da tre nuove torri faro, collocate in una delle tre isole previste, che determineranno una maggiore omogeneità del livello di illuminazione.

Il progetto redatto dai tecnici comunali ing. Angela Pinto, ing. Pietro Greco e for. Leonardo Lorusso, ha un importo complessivo (al netto del ribasso d’asta del 38,053%) pari a €.107.005,48 (di cui €.106.015,38 per lavori ed €. 990,00 per oneri della sicurezza).