Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Tavola rotonda«Giovani e legalità» a cura del circolo Acli  Tavola rotonda«Giovani e legalità» a cura del circolo Acli
    Pubblicato da: m.ramirez


    COMUNICATO STAMPA

    Il Circolo ACLI di Monopoli invita a partecipare alla Tavola Rotonda Giovani e Legalità, incontro di chiusura del progetto “Elaborazioni. Laboratori di azione e socializzazione per l’inserimento nella vita sociale dei giovani”, che si terrà il 16 marzo alle ore 18:00 presso l’Aula Magna del CSF EnAIP di Monopoli in via Giolitti. L’incontro, cui interverranno come relatori Nicola FRATOIANNI, Assessore Regione Puglia Politiche Giovanili, Cittadinanza Sociale e Attuazione del programma, Alessandro COBIANCHI, Presidente Associazione Libera e Giuseppe FAILLA, Segratario Nazionale GA e Gianluca BUDANO Presidente Regionale ACLI Puglia, sarà il momento di compendio del percorso intrapreso dai giovani monopolitani.
    Sulla scia del progetto Crescere Insieme, conclusosi a gennaio 2011, i Giovani delle ACLI di Monopoli hanno partecipato a questo nuovo progetto promosso dalle ACLI Nazionali e dai Giovani delle ACLI Nazionali e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù, il cui scopo era quello di fornire strumenti concreti per sviluppare idee, promuovendo occasioni di incontro per favorire lo scambio e la valorizzazione di quelle identità altrimenti sopite dalle molteplici problematiche che troppo spesso ostacolano l’effettiva integrazione dei giovani nella società.
    In quest’ottica sono stati attivati 8 Laboratori, animati ognuno da 20 giovani di età compresa tra i 15 e 30 anni, distribuiti in tutto il territorio nazionale: Milano, Trieste, Roma, Napoli, Cagliari, Monopoli (Ba), Cosenza, Catania.
    I Laboratori sono stati orientati alla sperimentazione di percorsi di confronto su tematiche di grande attualità sociale a scelta tra: dialogo interculturale, giovani e lavoro, volontariato, legalità. Quest’ultimo tema è stato preferito e approfondito dai giovani del gruppo di Monopoli, che hanno sviluppato, sul rapporto tra giovani e legalità, il loro percorso di cittadinanza attiva.
    Come il progetto precedente, anche “Elaborazioni” è stato un momento di crescita, uno stimolo ad uscire dal guscio e a mettersi in gioco per partecipare attivamente alla propria comunità e a socializzare. Troppo spesso, infatti, i giovani si rinchiudono nelle proprie stanze accedendo a piazze virtuali per sopperire alla mancanza di spazi dove sia realmente possibile intrattenere relazioni al di là degli spazi informali che la città mette a loro disposizione (piazze, angoli delle strade, pub, bar, discoteche). I laboratori di Elaborazioni sono stati il luogo messo a disposizione dalle ACLI per dare spazio ai giovani e alle loro visioni, fornendo loro i mezzi e le competenze per dare espressione a queste idee realizzando un cortometraggio.
    I ragazzi di Monopoli hanno raccontato il loro approfondimento sulla legalità nel corto “Became who are you”, già presentato nell’ambito dell’incontro finale nazionale del progetto tenutosi a Roma alla Casa del Cinema il 19 gennaio 2012 e che sarà proiettato in anteprima a Monopoli durante la Tavola Rotonda Giovani e Legalità.

    Maria Carla Grimaldi | Circolo A.C.L.I. - Monopoli

    Circolo ACLI "G. Intino"
    P.zza Manzoni
    70043 Monopoli Ba
    tel. 080 748350

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito