Pre Olimpico di Ginnastica Artistica Maschile  Pre Olimpico di Ginnastica Artistica Maschile

6 marzo 2012

Pre Olimpico di Ginnastica Artistica Maschile
    Organizzato dalla Palestra Adriatica si terrà a Conversano sabato 14 aprile

La Puglia è contenta di ospitare un evento sportivo dalle dimensioni di un Pre Olimpico e si è già attivata per manifestare il giusto calore di una terra, del sud Italia, baciata sempre dal sole e lambita da un mare cristallino. La Palestra Adriatica di Monopoli (Ba), che ha ricevuto, dalla Federazione Ginnastica d’Italia, il compito di organizzare la logistica e l’accoglienza, assieme alla Ginnastica Rosa di Conversano, con il supporto dello Studio IL Eventi & Comunicazione di Innocenzo Lenoci, ha scelto il Pala San Giacomo di Conversano (Ba) come impianto degno di una manifestazione agonistica di così grande interesse, l’unico adatto in tutto l’hinterland barese.

Alla Città di Monopoli, purtroppo penalizzata dall’assenza di un contenitore capiente, è stato riservato ugualmente un compito importante: si sta preparando ad accogliere gli atleti nelle proprie strutture ricettive, grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo, nella persona di Antonio Napolitano. Due Comuni che in sinergia si stanno preparando al grande pomeriggio di sport, una vetrina importante per il sudest barese, accolto positivamente dagli amministratori locali. Infatti, sono giunti in settimana, attestazioni di stima e di sostegno al Pre Olimpico, dopo le parole spese la scorsa settimana dal sindaco Giuseppe Lovascio, da parte degli assessori allo Sport, Michele Martiradonna, e al Turismo, Antonio Napolitano, del Comune di Monopoli, visto il clamore suscitato da quando si è diffusa la notizia.

«Da cittadino monopolitano, e, in questo caso, anche da rappresentante delle istituzioni, – così Michele Martiradonna mi congratulo con l'Ass. Sportiva Ginnastica Adriatica di Monopoli, per l'organizzazione del Pre Olimpico di Ginnastica Artistica Maschile tra Norvegia, Israele e Italia. È un vanto per la nostra scuola di ginnastica, che ormai da anni opera su tutto il territorio regionale e, a guardare i fatti, non solo. Un grosso augurio al Prof. Lenoci e al suo staff per la buona riuscita di questa manifestazione».

La sinergica collaborazione dell’amministrazione comunale di Monopoli non si ferma al solo appoggio morale. «Abbiamo comunicato a tutte le strutture ricettive – aggiunge l’assessore Antonio Napolitano il programma sportivo di tutta la stagione agonistica in modo che possano comunicare la loro migliore offerta che sarà una forma di convenzione con la Palestra Adriatica. Credo che la comunicazione degli eventi con largo anticipo alle strutture ricettive consenta loro di formulare le migliori proposte e di inserire nei propri pacchetti e siti web tutte le opportunità e gli eventi che offre il territorio. E' il momento di premere sull'acceleratore considerato che il turismo resta una delle principali forme di economia per la nostra Città. Non va dimenticato che Monopoli offre un numero di posti letto considerevole con strutture confortevoli che vanno dal 5 stelle, all'agriturismo, ai b&b, quindi per tutte le esigenze e le disponibilità. Per concludere ritengo che si possa colmare il vuoto, momentaneo, della struttura sportiva con la ricettività».

Il Pre Olimpico di Ginnastica Artistica Maschile di Conversano, fissato per sabato 14 aprile alle ore 16 presso il Pala San Giacomo, è patrocinato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni); Regione Puglia; Provincia di Bari; Comune di Conversano e Comune di Monopoli. Sarà un pomeriggio di grande vivacità per una sfida, valida come test prima di Londra 2012, aperta alle più importanti nazionali del mondo in cui la compagine italiana cercherà di conquistare la migliore posizione in classifica. L’entusiasmo è così forte tanto che le due amministrazioni comunali partecipano attivamente nell’organizzazione.

«Abbiamo pensato di mettere a disposizione delle squadre un servizio di trasporto (bus navetta) – ha continuato l’assessore al Turismo Antonio Napolitano – con una guida turistica capace di illustrare loro il paesaggio e la città durante i transfert. Poi pensiamo di far fare alle delegazioni delle squadre un passaggio presso il Palazzo di Città per ricevere il saluto del primo cittadino e quindi un giro per Monopoli sempre con guida al seguito. Il turismo va perseguito in ogni sua forma – conclude – e stiamo provando ad organizzarci per questo. Nell'ottica e nell'obiettivo di destagionalizzazione il turismo religioso, quello congressuale, il turismo scolastico e quello sportivo sono fondamentali e per questo stiamo spingendo molto su queste forme e ci stiamo adoperando per entrare e pubblicizzare questi circuiti».