Presentazione dell’Associazione “Oltrescuola”  Presentazione dell’Associazione “Oltrescuola”

23 febbraio 2012

Presentazione dell’Associazione “Oltrescuola”
    Giovedì 23 febbraio alle ore 18 al Castello Carlo V

Oggi, giovedì 23 febbraio, alle ore 18 al Castello Carlo V sarà presentata alla stampa l’associazione Oltrescuola.

Nata nel gennaio scorso, l'Associazione si propone di rivalutare il ruolo e la funzione, l'incidenza culturale, sociale, economica della Scuola come istituzione in sé e nel Territorio. Come obiettivo specifico, intende valorizzare il patrimonio formativo e istituzionale rappresentato dalla memoria delle Scuole, quale fondamento critico degli aspetti formativi della società e dell'economia. L'attività dell'Associazione mira a rivalutare l'identità e l'orgoglio dei docenti, il loro ruolo intellettuale e pedagogico, di ricerca e di proposta, con respiro nazionale ed europeo, alla Scuola ed alla Città. In particolare, intende promuovere, all'interno di gruppi di lavoro aperti, in collaborazione con tutte le Scuole, con l'Amministrazione comunale di Monopoli, con Associazioni ed Enti, con persone interessate del Territorio, una programmazione cittadina delle attività, che potrà riguardare i seguenti ambiti: Storia della scuola e identità pedagogica; Valorizzazione delle strutture della memoria storica e pedagogica (Archivio comunale, Biblioteca comunale, Museo della scuola; Museo del mare); Pedagogia ed Economia; Pedagogia e Tecnologia della Comunicazione; Autovalutazione e Valutazione pedagogica; Scuola e Territorio. Sulla base di questa programmazione l'Associazione intende elaborare e condividere, mediante un largo confronto con le Scuole, l'Amministrazione comunale e gli altri Soggetti interessati del Territorio, proposte formative che possano favorire lo sviluppo sociale ed economico della Città.