Altre due centraline per monitorare i campi elettromagnetici  Altre due centraline per monitorare i campi elettromagnetici

2 febbraio 2012

Altre due centraline per monitorare i campi elettromagnetici
    Saranno installate sabato 4 febbraio. Incontro pubblico l’8 febbraio

Continua l’installazione delle centraline di monitoraggio dei livelli di inquinamento elettromagnetico sul territorio comunale a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monopoli. Sabato 28 gennaio sono state installate le prime due stazioni di monitoraggio su abitazioni private rispettivamente in contrada Impalata e in via Castelfidardo.

Sabato 4 febbraio l’Ing. Pasquale Fantasia, incaricato per la gestione tecnica del sistema di controllo ambientale, in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e le Attività Marinare (Ipsiam) di Monopoli coordinati dal prof. Donato Annese, provvederà ad installare altre due centraline nei seguenti siti: Scuola Media Statale “A. Volta” in via Togliatti; e Istituto Ipsiam in via Procaccia.

Il sistema di monitoraggio consente di verificare il rispetto dei limiti di esposizione per luoghi con permanenza superiore alle 4 ore giornaliere e dei Limiti assoluti di esposizione stabiliti dai D.P.C.M. 8 luglio 2003.

Le centraline già installate permarranno nei siti per un periodo di tre mesi, dopodiché saranno dislocate in altri siti sul territorio comunale individuati con criterio di turnazione secondo la necessità delle zone da monitorare, con priorità per quelli in prossimità di impianti di trasmissione e nelle vicinanze di siti sensibili (ospedali, case di cura e di riposo, scuole, asili nido).

Per ogni centralina saranno visualizzabili i dati di sintesi relativi al periodo monitorato (es. valoremassimo e valore medio di campo elettrico), nonché l'andamento grafico registrato durante lo stesso periodo di osservazione. Le pagine WEB in fase sperimentale possono essere consultate all’indirizzo www.studiofantasia.wordpress.com

Per illustrare le specifiche del sistema di monitoraggio e per fornire indicazioni utili per la consultazione dei dati attraverso apposite pagine web, l’assessore Antonio Rotondo ha organizzato un incontro aperto alla cittadinanza che si terrà mercoledì 8 febbraio alle ore 18.30 presso l’aula magna dell’Istituto Ipsiam in via Procaccia.

COMUNICATO STAMPA N.1192 - ATTIVAZIONE RETE COMUNALE