Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Dirockato Winter Official: Compact Moroboshi live + proiezione «23»  Dirockato Winter Official: Compact Moroboshi live + proiezione «23»
    Pubblicato da: m.ramirez

    Dirockato Winter Official
    Secondo appuntamento


    “Compact Moroboshi (Livorno) live + proiezione “23”
    Short film realizzato dalla band pugliese “La Biblioteca Deserta”

    Mercoledì 25 gennaio 2012 – ore 09:00
    Kambusa Rock Bar – Monopoli (BA)


    Bio Compact Moroboshi

    Dirockato azzarda

    Lo fa con il terzetto toscano “Compact Moroboshi” che, negli ultimi mesi, sta riscuotendo l’interesse e la curiosità degli appassionati di settore, dopo l’uscita del primo album omonimo, autoprodotto e patrocinato da Tacoma Arte, società di arte contemporanea che si occupa di opere low cost.

    La band nasce ufficialmente nel 2008 a Livorno, come collettivo che mixa arte visiva con musica punk ed electro. I fondatori, Giacomo Iasilli (basso, synth, campionamenti e voci), Alessandro Quaglierini (voce, basso, campionamenti e chitarre) e Michael Rotondi (voce, chitarre, batterie) sono musicisti conosciutisi in ambito dj set e che decidono di creare un progetto sperimentale che misceli punk e digitalismi electro, utilizzando ritmiche minimali, quasi una sorta di involuzioni disco new-wave, con messaggi diretti e decisi e liriche in inglese.

    L’irriverenza punk e le ritmiche incalzanti e minimali che li contraddistinguono si scontrano con altri brani decisamente più melodici, quasi pop e con chitarre a tratti tipicamente brit. Il tutto supportato da una consolle con synth analogici, drum machine, campionatore e un CDJ da cui i tre (noti amche come DJ Selector, per la caratteristica di preferire i cd ai vinili in ambito dj set) lanciano basi e improvvisazioni estemporanee, che rendono i live della band decisamente originali e sempre diversi.
    L’accuratezza dei suoni è notevole, al limite del maniacale.

    Nel frattempo si aggiungono, per esigenze live, N_Sambo (chitarra) e Alessio Carnemolla (batteria).

    Alcuni definiscono il genere dei Compact Moroboshi come electro-clash, intrigante miscela musicale in cui l’azione, la rapina, il mordi e fuggi sono dominanti, per pezzi che sono stilettate di massimo tre minuti e mezzo nei quali riecheggiano fascinazioni che vanno dai Ramones ai Nirvana, dai Justice ai Daft Punk, passando per Soulwax, Peaches e Eagles of Death Metal.

    Una loro breve recente trasferta londinese è stata un piccolo successo, a dimostrazione della modernità musicale del progetto.
    Il curioso nome della band è la fusione di “Compact” (inteso come CD), tributo alla predilezione del cd set, e di “Moroboshi”, in onore dei manga giapponesi (Ataru Moroboshi è il fidanzato di Lamù, bellissima e terribile eroina aliena che arriva sulla terra a cercare marito, disegnata da Rumiko Takahashi).

    Il concerto sarà anticipato dalla proiezione di "23", short-film realizzato dalla band pugliese "La Biblioteca Deserta" e da Faro Records.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito