Accertamenti Ici, nota dell'Amministrazione Comunale  Accertamenti Ici, nota dell'Amministrazione Comunale

29 dicembre 2011

Accertamenti Ici, nota dell'Amministrazione Comunale
    «Ci riserviamo di irrogare sanzioni e provvedimenti disciplinari»

Sono 2200 gli avvisi di accertamento Ici relativi all’anno 2006 su un totale di 7000 inviati ad altrettanti contribuenti monopolitani che risultano errati.

L’Amministrazione Comunale sottolinea che la responsabilità è da imputarsi esclusivamente a chi, dimenticando un provvedimento emesso da egli stesso cinque anni prima, ha di fatto prodotto oltre duemila avvisi di accertamento sbagliati.

Spiace constatare che, nonostante la delibera di giunta dello scorso settembre che concedeva due mesi ulteriori alle attività di accertamento, si è verificato ciò che si voleva evitare. Va sottolineato che ogni singolo atto ha un costo, a cui ora dovrà aggiungersi quello del relativo atto di annullamento, che oggi ricade sull’intera comunità e che questa Amministrazione Comunale ritiene debba essere addebitato su chi ha contribuito a crearlo.

Infine, a differenza di quanto qualcuno si è affrettato a dichiarare, l’Amministrazione Comunale non ha fatto alcuna marcia indietro perché tutta la procedura è stata avviata dagli uffici finanziari che hanno lo stesso dirigente di cinque anni fa, il quale ha specifiche attribuzioni, le stesse di ieri quando l’opposizione di oggi era maggioranza.

Certo su quanto accaduto non faremo sconti e ci riserviamo, a conclusione di questa vicenda, di irrogare sanzioni e provvedimenti disciplinari nel rispetto del principio sancito dalla Bassanini sulle specifiche responsabilità della parte tecnica. Insomma, chi ha sbagliato pagherà!

L'Amministrazione Comunale