Ztl, prorogata la validità dei contrassegni  Ztl, prorogata la validità dei contrassegni

19 dicembre 2011

Ztl, prorogata la validità dei contrassegni
    Rinnovo automatico ed eccezionale fino al 31 dicembre 2012

L’Amministrazione Comunale di Monopoli comunica che, con determina n. 1707 del 15 dicembre scorso, il dirigente della Ripartizione Polizia Municipale, Magg. Dott. Michele Palumbo, ha provveduto prorogare al 31/12/2012 la validità dei permessi nella zona a traffico limitato (Ztl) nel centro storico rilasciati ai residenti negli anni 2009, 2010 e 2011.

In attesa di una definitiva rivisitazione degli atti della giunta comunale che hanno istituito l’area Ztl, si è ritenuto provvedere ad un rinnovo automatico ed eccezionale per un anno dei permessi già rilasciati nel 2009, 2010 e 2011 purché non siano intervenute variazioni nelle certificazioni prodotte dai soggetti richiedenti all’epoca dell’ultima istanza

L’istituzione della Ztl disciplina la circolazione veicolare e la sosta, prevedendo l’uso del contrassegno (da tenere obbligatoriamente esposto sul cruscotto) per i veicoli autorizzati, ad esclusione di veicoli a braccia, biciclette, motocarrozzette ad uso di disabili, veicoli che trasportino disabili ma solo se muniti dello speciale contrassegno del codice della strada e forze di polizia e di pubblico soccorso. Il contrassegno “Residenti in ZTL – Transito” consente oggi il transito e la sosta dalle ore 0:00 alle ore 24:00 in via Cadorna, via Procaccia, Largo Portavecchia, C.so Pintor Mameli e Piazzale Cristoforo Colombo.

Si ricorda che i titolari del permesso, ove siano venute a mancare le condizioni che hanno dato luogo al rilascio, devono restituire il documento al Comando di Polizia Municipale per la revoca dell’autorizzazione già rilasciata. Altresì va precisato che l’uso e l’abuso del pass illegittimamente detenuto è perseguibile a norma di legge.

CONTRASSEGNI PROVVISORI - Infine, il contrassegno provvisorio (originale di colore arancio) sarà rilasciato solo a coloro che sono subordinati a speciali condizioni e cautele o sarà accordato per accertate necessità (servizi di polizia; cittadini o P.A. che risultino essere personale dipendente ad enti ed aziende che usino il proprio veicolo per lo svolgimento di compiti di istituto, attività di pubblico interesse, all’ordine giudiziario per i propri appartenenti che utilizzino il proprio veicolo per l’espletamento dell’attività giudiziaria; cittadini esercenti professione sanitaria). Possono altresì transitare o sostare nella Ztl i cittadini che abbiano una limitata o impedita capacità motoria. I veicoli di carico e scarico merci delle attività commerciali dovranno essere muniti di contrassegno provvisorio, con la validità dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni feriali escluso i festivi.