Presepe artistico sulla Gravina di Gorgofreddo  Presepe artistico sulla Gravina di Gorgofreddo

15 dicembre 2011

Presepe artistico sulla Gravina di Gorgofreddo
    La cerimonia giovedì 22 dicembre alle ore 10

Nel lontano 1967, in contrada Gorgofreddo sopra un dirupo di proprietà Giovanni Giorgio, fu posizionata la prima statua in cemento, a grandezza reale, di quello che, a distanza di pochi anni doveva diventare il Presepe Artistico dello scultore Alberto Bona. I promotori di questa iniziativa furono il proprietario del sito Giovanni Giorgio e il Senatore  Luigi Russo con l’imprenditore edile Domenico Rotondo. Le opere furono ideate e realizzate dallo scultore Alberto Bona, Preside dell’Istituto Statale d’Arte, in collaborazione con i docenti dell’omonimo Istituto.

Da quella data, in prossimità del Santo Natale, si collocavano i nuovi personaggi e l’ultimo giorno di scuola, prima delle festività, c’era la benedizione del Presepe tra canti e motivi musicali in tema. Questa tradizione è rimasta sempre viva negli studenti e in tutti i docenti e il personale amministrativo che risono avvicendati nei quarantasei anni di vita dell’Istituto Statale d’Arte. Questo anno la cerimonia si terrà giovedì 22 dicembre alle ore 10.