«Fondo di produttività distribuito secondo meritocrazia»  «Fondo di produttività distribuito secondo meritocrazia»

30 novembre 2011

«Fondo di produttività distribuito secondo meritocrazia»
    L’Amministrazione Comunale sulla delibera di giunta 82

Valorizzare il merito di ogni singolo dipendente, evitando rispetto al passato l’attribuzione di indennità fisse che prescindono da una valutazione meritocratica. È questo obiettivo che l’Amministrazione Comunale di Monopoli ha voluto perseguire nell’ultimo anno, attivando istituti che valorizzino l’impegno e il merito di ciascuno. In questo contesto si inserisce la delibera di giunta 82 del 10 giugno scorso con la quale si è optato per un differente sistema di distribuzione del fondo di produttività che tenga conto della valorizzazione del merito,  in linea con gli indirizzi del D.Lgs. 150/2009 (decreto Brunetta).

LA DELEGAZIONE TRATTANTE - Dall’inizio dell’anno si sono svolti ben undici incontri tra le parti sindacali a cui è stato presente l’Assessore al Bilancio Alessandro Napoletano e nel corso dei quali sono affrontati, tra gli altri, la nuova articolazione dell’orario di lavoro e l’ipotesi di ripartizione dei fondi destinati alle politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività.

CRITERIO DI EQUITÀ - In particolare, l’Amministrazione Comunale ha preferito riservare la parte prevalente del salario accessorio alla produttività individuale e collettiva, evitando il finanziamento di ulteriori istituti che comportano l’erogazione di indennità a carattere fisso a favore di alcuni dipendenti e che sottraggono risorse agli altri. La delibera di giunta 82 ha esplicitato tali intendimenti, optando per un differente sistema di distribuzione del fondo di produttività. Non è stato effettuato alcun taglio sulle poste di bilancio connesse al personale ma soltanto una nuova distribuzione fondata sul criterio meritocratico affinché non siano premiati pochi eletti ma tutti i dipendenti (adeguatamente valutati) proporzionalmente all’apporto che ciascuno di loro fornirà all’Ente. Quindi si è esclusa l’attivazione delle specifiche responsabilità che sarebbero andate a riconoscere un premio in termini economici esclusivamente a pochi dipendenti, indipendentemente dall’efficienza e produttività degli stessi.

LE TRATTATIVE - Per quanto concerne la ripresa delle trattative ad oggi la parte sindacale non ha presentato formalmente alcuna piattaforma contrattuale. Pertanto, il Presidente della delegazione trattante, ha assicurato che provvederà alla convocazione, non appena sarà pervenuta dall’ufficio personale tutta la documentazione richiesta dalle organizzazioni sindacali e necessaria per la formulazione dell’ipotesi di accordo relativa alla ripartizione dei fondi 2010 e  parte del 2011 e 2012.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE - «La scelta fatta applica la riforma del 2009 che è intervenuta in materia di valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche e di valorizzazione del merito. Riconoscere i meriti ma anche i demeriti significa incrementare l'efficienza del lavoro pubblico e contrastare la scarsa produttività. Spiace constatare che mentre il Paese sta cercando di salvarsi dalla crisi economica, ci sia chi non riesca a comprendere il reale obiettivo di tale provvedimento e sorvoli sulla reale sostanza delle questioni,  utilizzando metodi non al passo con i tempi che stiamo vivendo», sottolinea l’Amministrazione Comunale.