Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Un progetto per viale delle Rimembranze  Un progetto per viale delle Rimembranze
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.1124
    22 novembre 2011

    Un progetto per viale delle Rimembranze
    Via libera della Giunta Comunale alla riqualificazione della strada

    La Giunta Comunale di Monopoli nella seduta del 21 novembre ha approvato il progetto di riqualificazione dell’alberatura di viale delle Rimembranze. Il progetto, del costo complessivo di € 38.472,73, rientra in un intervento complessivo che mira a riqualificare gli spazi verdi della città e ad eliminare le problematiche derivanti dalla presenza inadeguata di elementi verdi.

    LA DELIBERA DI GIUNTA - «In passato», si legge nella delibera di giunta, «a seguito di politiche inadeguate di forestazione urbana sono state utilizzate delle specie poco idonee ad alcuni contesti urbani, come ad esempio, la messa a dimora di esemplari di conifere in spazi ristretti (lungo alberature stradali e a ridosso di aree carrabili e calpestabili). Viale delle Rimembranze, attualmente, presenta in prossimità dell’alberata di pini domestici, il marciapiede e la superficie stradale fortemente compromessi dagli apparati radicali degli stessi alberi fruibile alla cittadinanza».

    IL PROGETTO - Gli interventi permetteranno di rimuovere gli alberi di pino e di sostituirli con altre essenze arboree con apparati radicali non superficiali, dopo aver ripristinato i piani di calpestio e carrabili. L’obiettivo è quello di rimuovere le problematiche derivanti dalla presenza dell’alberatura, sostituendo gli alberi e riqualificando le aree adiacenti e garantendo la presenza di un filare verde senza compromettere le condizioni future della strada.
    In particolare, saranno rimossi i 36 esemplari di Pinus pinea (pino domestico o da pinoli),  depezzati i fusti e la chioma ed estratte le ceppaie e gli apparati radicali che hanno scalzato i marciapiedi e il manto stradale. Inoltre, si provvederà alla rimozione delle pavimentazioni e dei cordoli esistenti lungo il marciapiede, saranno realizzate delle aiuole in terreno nelle quali saranno rimpiazzati nuovi alberi e saranno messe a dimora specie erbacee tappezzanti (tipo Sedum, Thymus, …) e saranno messe a dimora piante arboree di prima scelta ad alto fusto.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito