Prospezioni geosismiche, lettere di Sindaco e Assessore  Prospezioni geosismiche, lettere di Sindaco e Assessore

14 novembre 2011

Prospezioni geosismiche, lettere di Sindaco e Assessore
    Romani e Spinosa scrivono a Regione Puglia e Ufficio Circondariale Marittimo

Nei giorni scorsi il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, e l’Assessore alle Attività Marinare, Giuseppe Spinosa, hanno scritto al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e all’Assessore Regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, chiedendo informazioni sulle indiscrezioni di stampa circa l’avvio di prospezioni geosismiche nelle acque dell’Adriatico.

«Il territorio pugliese», scrivono Sindaco e Assessore, «è da tempo in mobilitazione contro la prospettiva di prospezioni geosismiche e successive estrazioni di idrocarburi al largo delle nostre coste, in una battaglia che vede in prima linea anche le istituzioni locali. È notizia di pochi giorni fa che altri interventi da parte di multinazionali sono in corso come deducibile dall'ordinanza n. 107/2011 emanata dalla Capitaneria di Porto di Brindisi con riferimento all'ammaraggio di un tubo di gomma per connessione ad una testa di pozzo sottomarina. In tale contesto l'intervento congiunto di tutte le istituzione può rappresentare l'unica vera azione di contrasto destinata ad una riuscita. Per tali motivazione, si chiede all'ente Regione Puglia quali siano le iniziative che intende assumere a difesa del territorio e della costa pugliese».

In un’altra nota indirizzata al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, Tenente di Vascello Francesco Esposito, si sottolinea che «negli ultimi mesi il territorio pugliese è impegnato nella salvaguardia del nostro ambiente marino contro la prospettiva di prospezioni geosismiche e successive estrazioni di idrocarburi al largo delle nostre coste, in un'azione che vede in prima linea anche le istituzioni locali». «Con riferimento a tale problematica», prosegue la nota, «si chiede di conoscere se al momento risultano pervenute presso l'Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli delle richieste e/o note ufficiali ad opera di compagnie interessate appunto a prospezioni geosismiche e/o estrazioni di idrocarburi al largo delle costa Monopolitana».