«Io sono teatro per questo sono... peccato» Performance teatrale a cura degli alunni del Liceo Artistico  «Io sono teatro per questo sono... peccato» Performance teatrale a cura degli alunni del Liceo Artistico
    Pubblicato da: m.ramirez

Liceo Artistico - Io sono teatro per questo sono... peccato

Il Dirigente Scolatico del Liceo Artistico "Luigi Russo" di Monopoli il prossimo 5 Novembre, presso la Chiesa di San Pietro, presenta la performance teatrale " Io sono teatro per questo sono...peccato" a cura degli alunni e docenti del corso "Il Teatro-Danza come impresa alternativa".

Il Corso“Il Teatro-Danza come impresa alternativa” seguito dai tutor scolastici Penta Cornelia e Castrignano Giovanna, tenutosi presso l’ Associazione Teatrale “ALLEGRA BRIGATA” di Paolo Morga ha avuto come finalità principale il permettere ai corsisti di acquisire conoscenze e competenze nel fare impresa, attraverso e con la cultura, creando e allestendo, in ogni sua fase, uno spettacolo teatrale: dalla produzione del testo alla recitazione e coreografia, dalla scenografia ai costumi, a diretto contatto con una compagnia teatrale.
    Le attività didattiche, di tipo laboratoriale, sono state impostate in modo da condure ogni corsista a scoprire, attraverso la conoscenza del proprio corpo, le potenzialità comunicative in esso racchiuse per reinvestirle nella messa in scena di uno spettacolo teatrale. Significativo, per crescita e spunti, è stato partecipare, dal 12 al 16 ottobre, agli eventi organizzati dalla Biennale di Venezia, Settore Teatro, nell’ambito del 41° Festival Internazionale del Teatro, come luogo dell’incontro, dell’apprendimento, della formazione pratica e della discussione delle arti teatrali a livello internazionale, coinvolgendo pubblico e professionisti da tutto il mondo per un’approfondita riflessione sul fare teatro oggi.

In tal senso i corsisti tutti metteranno in scena in data 5 Novembre
    presso la Chiesa di San Pietro-Monopoli la performance teatrale :
    “IO SONO TEATRO PER QUESTO
    SONO…PECCATO”