Piazza XX settembre più grande e con posti auto regolari  Piazza XX settembre più grande e con posti auto regolari

10 ottobre 2011

Piazza XX settembre più grande e con posti auto regolari
    Ampliamento di 350 metri quadrati e regolarizzazione dei parcheggi

«Nessuna riduzione della piazza. Anzi un aumento della superficie di 350 metri quadrati». Lo ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Pietro Barletta, nel corso della conferenza stampa settimanale dell’Amministrazione Comunale di Monopoli, a proposito della riqualificazione di Piazza XX Settembre il cui progetto è al vaglio della Regione Puglia.

L’Assessore Barletta ha presentato l’ipotesi progettuale che prevede l’estensione della piazza dagli attuali 1700 metri quadrati a 2050 metri e la regolarizzazione e il mantenimento degli attuali 42 posti auto con la realizzazione di 25 posti auto sui due lati della piazza (20 sul lato ovest e 5 sul lato sud). «La Piazza sarà dunque più grande e più bella con una nuova pavimentazione, una moderna illuminazione e nuovo verde», ha sottolineato Barletta.

L’opera sarà realizzata attraverso i fondi del “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” (Pruacs) per i quali il Comune di Monopoli ha ricevuto un finanziamento di 3,8 milioni di euro così come approvati dal Consiglio Comunale con deliberazione n.10 del 2009. Fondi che, oltre ad essere destinati per l’intervento in questione serviranno al recupero degli immobili comunali per la realizzazione di alloggi a canone sostenibile, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per interventi a favore della sostenibilità ambientale (minibus elettrici), un impianto di videosorveglianza e un parco giochi nel fossato di via Cadorna.

Nell’ambito di tale programma fu proposta la realizzazione di un parcheggio interrato in piazza XX Settembre per un importo di 650 mila euro, ma in seguito ad una serie di incontri con i funzionari della Sovrintendenza Archeologica di Bari emerse la necessità di non prescindere dalla individuazione di una somma da destinare alle indagini e scavi archeologici che sarebbe stati ritenuti necessari. La limitata disponibilità ed il margine finanziario riservato a tale intervento avrebbero, da un lato, reso irrealizzabile il progetto di meccanizzazione proposto e ,dall’altro, non lo avrebbero reso congruente con i tempi ristretti e le finalità del programma.

Si è, dunque, proposta l’individuazione dei lavori di realizzazione di parcheggi a servizio dei residenti, mediante la razionalizzazione degli spazi dell’area a ridosso tra piazza XX Settembre e largo Porta Vecchia con un incremento dei parcheggi disponibili (da 205 a 302), con la conservazione e la riqualificazione della piazza mediante ripavimentazione e recupero del sagrato della chiesa di San Domenico.

In tale ambito si prevede la riqualificazione dell’area compresa tra via Salvatore Quasimodo, via Giovanni Verga e via Europa Libera e del tratto sud di via Padre Manghisi e del tratto nord di via vecchia San Francesco da Paola attraverso la razionalizzazione di una serie di parcheggi a servizio del centro storico e interventi sugli spazi verdi.

I PROGETTI
    (per scaricarli basta cliccare sopra la figura)