I ragazzi di Marinando a Monopoli  I ragazzi di Marinando a Monopoli

12 settembre 2011

I ragazzi di Marinando a Monopoli
    Il 13 e il 15 settembre dalle ore 15 alle ore 18

107 ragazzi che partecipano a Marinando 2011, la campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, saranno presenti martedì 13 e giovedì 15 settembre dalle ore 15 alle ore 18 a Monopoli. Lo comunica l'Assessore alle attività marinare dei Comune di Monopoli Giuseppe Spinosa.

Ad ospitare i giovani, suddivisi in due gruppi di 52 e 55 ragazzi, sarà il locale Circolo Canottieri Pro Monopoli e l’Anapi (Associazione Nazionale Piccoli Imprenditori della Pesca).

CANOTTAGGIO – L’attività inizierà nella sala riunioni della presidenza dei Circolo con la presentazione di un video sul canottaggio a cui seguirà una lezione teorica sulla tecnica di voga (di coppia e di punta), con presentazione visiva delle imbarcazioni di canottaggio. Inoltre, lezione pratica sulla tecnica di voga a mezzo di remo-ergometro munito di display elettronico per il monitoraggio dei rendimento dell'allenamento; e, infine, lezione pratica in barca con l'ausilio di due imbarcazioni da 8 fole (per tecnica di voga cosiddetta di "punta").

ATTIVITA’ DIDATTICA – Presso la sede dell’Anapi lezione teorica e pratica sulla meteorologia marina consistente nell’uso della bussola e rosa del venti. Si proseguirà con la presentazione dei mezzi nautici adibiti all’attività di pesca (gozzi, motobarche e motopesca) e delle relative attrezzature associate alle varie tecniche. Infine, lezione teorico/pratica sulle tecniche di pesca (a strascico ed a palangaro, di fondo e di superficie) con l'ausilio di due motopesca e lezione teorico/pratica sull'attività di pesca con "gozzi" per la pesca sotto costa per i polpi e per la pesca con lampara e fiocina.