La Madonna venuta dal Mare - Mostra fotografica  La Madonna venuta dal Mare - Mostra fotografica
    Pubblicato da: m.ramirez

FotoClub Sguardi Oltre e Ass. Amici di San Salvatore
    presentano
    La Madonna venuta dal Mare

Mostra fotografica sulla celebrazione della Madonna della Madia

Chiesa di San Salvatore dal 14 Agosto al 4 Settembre

Il mare per i monopolitani non è semplicemente un poetico orizzonte che congiunge la costa all’infinito, ma un compagno di vita, una scenografia dei loro giorni. Del mare questa gente vive e dal mare ottiene quel che chiede. Risposte non solo alle necessità di ogni giorno, ma anche ai dubbi dell’animo, come nel lontano 1117 quando l’icona della Madonna giunse dal mare, approdando da allora e per sempre nel più profondo sentire dei monopolitani.

Un approdo rimasto nella storia di Monopoli, che ogni anno vive e fa rivivere l’arrivo della Madonna venuta dal mare. Un evento tanto atteso che puntualmente richiama fedeli da ogni dove, in un lungo percorso che “dal mare” porta al cuore della città. Una singolare tradizione che il FotoClub Sguardi Oltre, Circolo Fiaf della città di Monopoli, ha cercato di cogliere nelle sue mille sfaccettature, immortalandolo in una interessante serie di scatti a firma di Giovanni D’Amico, Carlo Maringelli, Gianni Pace, Angelo Pisani e Pasquale Raimondo. “La mostra fotografica pone un triplice accento sull’importanza dell’aspetto religioso, culturale e turistico della celebrazione della festività della Madonna della Madia” – dichiara il Presidente del FotoClub Angelo Pisani – “ogni scatto porta nuova luce sulle figure più importanti che l’approdo della Madonna richiama, dai confratelli ai fedeli, passando per le figure religiose e quello stesso mare da cui tutto è nato”.

Ad accogliere la mostra, gli ampi locali della Chiesa di San Salvatore: suo il primo campanile che si vede giungendo dal mare. La sua riapertura, dopo anni di abbandono, è stato il primo passo di un lungo viaggio che riporterà la chiesa ad i fasti di un tempo. Merito dell’Associazione Amici di San Salvatore che da tempo si adopera al recupero di questo tesoro nazionale.

È con grande gioia che il centro "Amici di San Salvatore" accoglie l'idea del Fotoclub monopolitano "Sguardi Oltre" di una mostra fotografica all'interno della Chiesa” – dichiara Don Vito Castiglione Minischetti - “Una serie di scatti capaci di stupire ed emozionare monopolitani e turisti pur legandosi ad un tema topico nella tradizione locale. Si ringraziano i soci del fotoclub, da sempre sensibili alla causa del recupero della Chiesa e si invita la cittadinanza a partecipare numerosa alla visita della chiesa di San Salvatore e della mostra fino al termine dell’estate”.

La Madonna venuta dal Mare - Mostra Fotografica
    Lungomare San Salvatore Monopoli (Ba)
    Orari: 20:30 – 22:30 presso Chiesa di San Salvatore
    Per info: www.sguardioltre.com e http://salviamosansalvatore.monopolizzando.it