Ex discarica Caramanna, firmato disciplinare  Ex discarica Caramanna, firmato disciplinare

03 agosto 2011

Ex discarica Caramanna, firmato disciplinare
    125 mila euro per il piano di caratterizzazione

È stato firmato martedì mattina presso la Regione Puglia il disciplinare che regola il rapporto tra il Comune di Monopoli e l’Ente regionale per l’attuazione dell’intervento “Caratterizzazione ex discarica comunale in località Caramanna” (Programma Operativo FESR Puglia 2007/2013 – Asse II Linea di Intervento 2.5).

Si tratta di un finanziamento € 125.000,00 mirante a caratterizzare l’area in cui sono stati depositati i rifiuti solidi urbani sin dal 1996, quando per l’assenza di discariche si scelse tale sito privato.

Il progetto consentirà di effettuare delle indagini geologiche, geognostiche e chimiche, procedendo alla caratterizzazione della tipologia dei rifiuti presenti e all’analisi delle acque e dei suoli circostanti al fine di verificare se questi siano stati inquinati.

I dati così raccolti serviranno alla redazione di un piano di caratterizzazione sulla base del quale si potrà procedere alla rimozione dei rifiuti e alla bonifica dell’area che sarà effettuata a seguito di un successivo finanziamento della Regione Puglia per un importo complessivo di € 1.900.000,00.

Il finanziamento consentirà non solo di bonificare il suolo ma anche di dotarsi di uno studio sul territorio intorno all’ex discarica.