Il Castello riapre il 1° agosto  Il Castello riapre il 1° agosto

27 luglio 2011
    Il Castello riapre il 1° agosto
    Prevista una serie di eventi

Con una conferenza stampa svoltasi questa mattina il Sindaco Emilio Romani, l’Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Pasqualone e l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci hanno annunciato alla stampa la fine dei lavori al Castello Carlo e presentato le iniziative previste per la riapertura del prossimo 1° agosto.

«La Città di Monopoli si riappropria di un contenitore culturale che sino a 15 anni fa era chiuso e che oggi con gli interventi realizzati a partire del 1998 viene completamente restituito ai cittadini. Sono stati ampliati gli spazi, recuperando l’intero piano terra, e abbattute le barriere architettoniche», ha dichiarato il Sindaco Emilio Romani.

Gli interventi realizzati, per un importo di 270 mila euro, hanno riguardato l’installazione di un ascensore, il recupero della sala d’armi e della sala degli afforcati e la manutenzione dei locali al primo piano.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Pasqualone, ringraziando gli architetti Capitanio e Dipalma per l’impegno profuso nell’opera, ha ribadito l’attenzione verso il centro storico: «Questa Amministrazione Comunale non solo ha concluso i lavori al Castello, ma ha completato il progetto Mura 4 con la pubblica illuminazione, è intervenuta al Palazzo Martinelli e sulla Banchina Solfatara. In autunno partiranno i lavori per il rifacimento di tutta la pavimentazione del borgo antico».
    Per l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci la riapertura del Castello «è la testimonianza dell’attenzione posta dall’Amministrazione Comunale nei beni culturali».

IL PROGRAMMA – La cerimonia inaugurale realizzata in collaborazione con l’Associazione “Le Nove Muse” si terrà alle ore 20,30 del 1° agosto alla presenza del Sindaco Emilio Romani e dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci. Sarà presentata la mostra foto documentaria-audiovisiva sul quarantennale della tragedia del traghetto greco Heleanna, incendiatosi nelle acque pugliesi all'alba del 28 agosto del 1971.seguirà un breve racconto recitato da Alessandra Comes.
    Alle ore 21 intermezzo poetico di poesie patriottiche interpretato da Teresa Ancona, Maria Grazia Grassi, Vito Alò e Gianni Lenti con le musiche di Daniela Nasti. Alle ore 22 concerto lirico “le virtù magiche dei femminili accenti” con i soprano Imma Camasta e Désirée Pappagallo e al pianoforte Raffaella Migailo. Introduzione di Vito Alò e Gianni Lenti. Alle ore 23 lettura scenica “Méridional décadence”, racconto scherzoso di e con Paolo Panaro.

Infine, a partire dal 2 agosto ogni sabato e domenica sono previste le visite guidate del Ctg Egnathia di Monopoli.