Settimo “Premio Città di Monopoli, tutti i premiati  Settimo “Premio Città di Monopoli, tutti i premiati

22 luglio 2011

Settimo “Premio Città di Monopoli, tutti i premiati
    Cinque categorie e un premio alla carriera

Cinque premi per ciascuna categoria e uno alla carriera per i pugliesi che, nel corso della loro vita professionale, si sono distinti in diversi settori a livello nazionale e internazionale. Nell’incantevole cornice di Cala Batteria, venerdì 22 luglio, l’editore di Canale 7 Gianni Tanzariello e la show-girl Samantha De Grenet, madrina della manifestazione, hanno assegnato il caratteristico “gozzo” di Monopoli che da sette anni caratterizza la manifestazione.

Una grande serata alla presenza di un foltissimo pubblico, organizzata da Canale 7 e inserita nella rassegna «Monopoli Cantiere Cultura» promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli con il patrocinio della Provincia di Bari.

Per la solidarietà è stata premiata l’Associazione “Marcobaleno”, intitolata a Marco e Fabrizio Partipilo due giovani fratelli deceduti in circostanze diverse e a pochi mesi di distanza, che aiuta coloro che vivono in situazioni sociali disagiate; per la cultura lo scrittore barese Nicola Lagioia autore di «Riportando tutto a casa», vincitore del Premio Viareggio 2010. Il premio all’informazione è andato al giornalista di Rai Sport Gigi Cavone; per lo spettacolo il riconoscimento è stato conferito alla monopolitana Rosaria Renna, da 19 anni speaker di Rds – Radio Dimensione Suono e impegnata sin da adolescente nel mondo radiofonico. Per la medicina la commissione ha scelto il dott. Gennaro Perrino, primario di Nurochirurgia dell’ospedale “Di Venere” di Bari e luminare della disciplina. Infine un premio speciale alla carriera all’artista Nino Brescia, che con le sue opere pittoriche da mezzo secolo onora la Città di Monopoli.

La serata ripresa integralmente dalle telecamere dell’esterna 1 di Canale 7 per la regia di Ino Calefati, ha visto momenti di gran spettacolo grazie alla presenza della cantante Annalisa Minetti che, con la sua voce intensa e graffiante, ha catturato il pubblico esibendosi in brani di grande intensità, compresa “Senza te o con te”, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 1998. Non è mancato il cabaret con gli spazi comici affidati ad una pietra miliare della comicità pugliese Gianni Ciardo. L’intera serata è stata accompagnata dalle note della Sun Sea Big Band  con i suoi 27 elementi diretta dal sempre coinvolgente maestro Leonardo Lozupone.

Il Premio sarà trasmesso su Canale7 giovedì 28 e domenica 31 luglio ore 21.00.