Controlli della Polizia Municipale di Monopoli  Controlli della Polizia Municipale di Monopoli
    Pubblicato da: m.ramirez

VI^ Area Organizzativa – Polizia Locale
    Il Comandante

Comunicato Stampa, 18 luglio 2011

Controlli della Polizia Municipale di Monopoli
    sabato notte 16 luglio presso locali e ristoranti dell’agro.

Sulla S.P.113 Monopoli/Alberobello personale del Comando di P.M. a seguito dei controlli di Polizia Annonaria/Amministrativa ed Edilizia ha sorpreso il titolare di un ristorante, cui era stata già sequestrata un’area abusiva realizzata in ampliamento delle precedente struttura, a svolgere nella medesima struttura abusiva, somministrazione ed attività danzante con oltre 150 persone, con postazione d.j., casse ed amplificatore e senza aver pagato i dovuti diritti SIAE. Lo stesso aveva altresì allestito una ulteriore superficie scoperta con 8 gazebo mobili ove aveva allocato decine di altri clienti, e senza che per le medesime aree fosse stata presentata la dovuta SCIA/DIA sanitaria per quanto inerente i requisiti igienico-sanitari.
    Verbalizzato il gestore dell’attività per € 5.000 per aver svolto attività di somministrazione in locali ed aree privi della specifica autorizzazione amministrativa ex Legge n.287/1991, segnalato alla ASL per l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria pari a € 3.000 per assenza di SCIA/DIA sanitaria, accertamento delle violazioni x art.69 t.u.ll.p.s. per aver svolto pubblico trattenimento senza autorizzazione dell’Autorità comunale. Lo stesso soggetto poiché custode giudiziario dei locali abusivi già sottoposti a sequestro giudiziario è stato denunciato all’A.G. per violazione dei sigilli apposti. La recidiva nella violazione dei sigilli comporterà l’arresto facoltativo del custode ad opera della polizia giudiziaria intervenuta .
    E’ da sottolineare che il gestore dell’attività aveva già chiesto all’A.G. la rimozione dei sigilli al fine di ottemperare alla ordinanza di demolizione già emanata dall’Ufficio tecnico comunale – prospettando la difficoltà nell’esecuzione delle opere – procedendo invece a continuare l’attività abusiva di ristorazione nei locali oggetto di abuso edilizio.
    L’A.G. destinataria dell’informativa della Polizia Municipale di Monopoli valuterà l’eventuale assunzione di provvedimenti cautelari nei confronti dell’indagato.