Conferenza di servizi su posidonia  Conferenza di servizi su posidonia

14 giugno 2011

Conferenza di servizi su posidonia
    Affrontata la problematica che riguarda il litorale monopolitano

È stato affrontato nel corso di una Conferenza di Servizi svoltasi martedì mattina il problema della presenza di banquette di posidonia spiaggiata sul litorale di Monopoli. Alla Conferenza hanno partecipato, tra gli altri, il Comandante della Polizia Municipale Magg. Dott. Michele Palumbo, la Comandante della Capitaneria di Porto T.V. (CP) Carmen Giacoppo, l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo, l’Assessore alle Attività Marinare Giuseppe Spinosa, il Direttore Generale A.T.O. Bari 5)  Giacomo Colapinto, il dott. Nicola Ungaro dell’Arpa Puglia e il direttore della Lombardi Ecologia Vanni Pipoli.

Nel corso della Conferenza il dott. Ungaro ha evidenziato le possibili soluzioni, producendo una relazione relativa al Comune di Manfredonia nella quale si delineano quattro opzioni di gestione della posidonia. È stata condivisa la modalità che privilegia il mantenimento della pianta acquatica nello stesso habitat o nell’arenile sul quale è depositata. Infatti, la posidonia, anche se non essiccata, prima di ulteriori trattamenti, può essere depositata su tutto l’arenile in cui è stato rinvenuta e coperta con lo strato di almeno dieci centimetri di sabbia o depositata a ridosso delle aree prospicienti l’arenile ove possibile. Tale attività potrà essere svolta sia dal gestore del servizio pubblico sulle spiagge libere che dai soggetti concessionari delle opere demaniali sulla costa monopolitana.

Sulla base di tale ipotesi la Conferenza ha deciso di approfondire la possibilità di reintrodurre nell’habitat marino e nello stesso mare prospiciente la costa monopolitana la posidonia spiaggiata