Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Un corso di formazione per “Maestro d’ascia”  Un corso di formazione per “Maestro d’ascia”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.993
    08 giugno 2011

    Un corso di formazione per “Maestro d’ascia”
    Conferenza stampa mercoledì 15 giugno alle ore 11

    L’En.A.I.P Puglia e l’ANAPI Puglia hanno promosso un intervento integrato di formazione e servizi di consulenza e accompagnamento, volti a favorire l’inserimento lavorativo e la creazione d’impresa per lo start up della professione del  “Maestro d’ascia”.

    Lo sviluppo cantieristico di Monopoli si è fondato per anni, e continua ad esserlo tutt’oggi, sul lavoro di decine di maestri d’ascia che hanno consentito di inserire la nostra cantieristica tra le più qualificate; difendere e rilanciare una professione creativa, ricca di tradizione e sempre più richiesta dal mercato è stato giudicato doveroso da parte dell’ente formativo regionale e da una delle associazioni rappresentative del settore della pesca.

    L’Amministrazione Comunale di Monopoli, con l’Assessore alle Risorse del Mare Giuseppe Spinosa, ha condiviso l’importanza e l’utilità di tale percorso anche nell’ottica delle nuove opportunità occupazionali e di impresa.

    Partners del corso di formazione sono i Comuni del Gruppo di Azione Costiera (Fasano, Polignano a Mare, Mola di Bari), il Centro per l’Impiego di Monopoli, l’IPSIAM di Monopoli, l’Autorità Portuale del Levante, Con. Sud. Società consortile di Bari, i cantieri navali di Monopoli e quelli di Porticello - S. Flavia (Palermo). Il corso è strutturato in un periodo di 610 ore di formazione, tra le quali 350 di stage presso i cantieri navali di Monopoli e della Regione Sicilia.

    Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di qualifica professionale, che certificherà l’acquisizione delle competenze professionali con la contestuale iscrizione di ogni singolo partecipante  negli  appositi registri della Capitaneria di Porto, per il conseguimento dell’iscrizione ed abilitazione all’esercizio della professione di Maestro d’Ascia.

    Per descrivere il progetto è indetta conferenza stampa per il 15 giugno alle ore 11 nell’aula consiliare “Ignazio Perricci” del Comune di Monopoli.

    Il giorno 17 giugno alle ore 19 presso l’Aula Consiliare si terrà un seminario informativo di presentazione del corso alla presenza del Sindaco Emilio Romani, dell’Assessore Giuseppe Spinosa, di Francesco Cavaliere Direttore Centro Servizi Formativi En.a.i.p di Monopoli, Gianluca Budano presidente regionale ACLI Puglia, Ivan Corea presidente nazionale ANAPI, i Sindaci di Polignano a Mare, Mola di Bari e Fasano aderenti al Gruppo d’Azione Costiera, Dott. Francesco Mariani Presidente Autorità Portuale del Levante, il Dirigente Scolastico IPSIAM Monopoli, il presidente Con Sud Bari, le Imprese dei Cantieri Navali di Monopoli, il Maestro d’Ascia Vincenzo Saponaro autore del libro “Mare, Marinai e Maestri d’Ascia monopolitani”.



     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito