Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

La grande musica - Orchestra Mediterranea dell’Icom  La grande musica - Orchestra Mediterranea dell’Icom
    Pubblicato da: m.ramirez

Appuntamento con l’Icom sabato 11 giugno

L’Orchestra “Mediterranea” dell’Icom si rinnova e torna ad esibirsi nella sua città natale, a Monopoli, il prossimo sabato 11 giugno. Location dell’evento sarà la Chiesa di S. Teresa, alle 20.30, nel cuore del centro storico della cittadina, presso piazza Palmieri.

Ritorna l’Orchestra Mediterranea che, da oramai quindici anni, ha tenuto oltre 120 concerti non solo a Monopoli, ma anche in diverse città italiane e che vanta celebri collaborazioni musicali (tra gli altri: Nicola Samale, Marco Frisina, Renato Serio, Stelvio Cipriani).

Di scena, l’11 giugno, “La grande musica”, con coro e solisti diretti dal maestro Martino Palmitessa. Il repertorio annovera importanti brani di Debussy (Danza sacra per arpa cromatica e orchestra d’archi – Danza profana per arpa cromatica e orchestra d’archi) e di Vivaldi (Gloria - RV 589 – Per soli, coro a 4 voci e orchestra).

Il coro “Florilegium vocis” di Sabino Manzo eseguirà il “Gloria” di Vivaldi insieme ai solisti Maria Luisa Dituri (soprano) e Idilia Annese (mezzo soprano), sempre sotto la direzione del maestro Martino Palmitessa. Il giovanissimo talento monopolitano Antonio Ostuni (arpa) eseguirà i già citati brani di Debussy.

L’orchestra dell’Icom, da diversi anni entrata a far parte dei soggetti promotori del progetto culturale della Cei, sarà composta, per l’occasione, da violini (Andrea Kiss, Roberto Rizzi, Giuseppina Greco, Samuela Mizzi, Giuliana Leoci, Rita Iacobelli, Rosa Todisco e Fabiana Ulivo), viole (Alessandra Partipilo, Giuseppe Piccinni), violoncello (Antonia Chillà, Madia Todisco), contrabbasso (Vincenzo Campinopoli), clavicembalo e organo (Marcello Brescia), tromba (Stefano Annese), Oboe (Rosanna Di Carolo).

Ufficio stampa “Icom”