EcoFestival, tappa a Monopoli  EcoFestival, tappa a Monopoli

07 giugno 2011

EcoFestival, tappa a Monopoli
    Eventi, laboratori e cinema l'8 e il 9 giugno

Fa tappa a Monopoli il viaggio dell'EcoFestival, l'evento itinerante della Provincia di Bari per promuovere la raccolta differenziata. Dopo la tappa inaugurale di Altamura, il 6 e il 7 giugno, domani sarà la città adriatica ad  ospitare gli stand, i gazebo ed il palco della manifestazione, che si fermerà in città fino a giovedì 9 giugno, in piazza Vittorio Emanuele II.

Come da programma, gli stand saranno aperti dalle 10 alle 21.

Mercoledì 8, dalle 10 alle 13, l'associazione Remmade animerà i laboratori didattici della sezione “Eco_Lab”. I laboratori saranno riproposti giovedì 9, dalle 16. Sempre in mattinata, saranno allestite le opere della sezione “Eco_Art”, realizzate dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bari e dagli studenti del Liceo Artistico “Russo” di Monopoli, con la direzione artistica di Franco Sannicandro. Le opere rimarranno esposte per entrambe le giornate, dalle 10 alle 21. Alle 18.30, partiranno gli “Eco_Dialoghi” con amministratori locali ed esperti del settore. Mercoledì 8 si discuterà di “La raccolta differenziata, le attività di comunicazione e i sistemi di gestione ambientale”, con l'intervento di Rosanna Perricci, assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Giovanni Campobasso, dirigente della Regione Puglia, Angela Danisi, dell'Università degli Studi di Bari, Gigi Carrino, dall'Arpa Puglia, Massimo Guido, della società “Eco-logica” e Marco Tribuzio, della Ulixes s.c.s.

Giovedì 9, sempre alle 18.30, si parlerà di “La gestione dei rifiuti a Monopoli”. Si confronteranno Antonio Rotondo, assessore all'Ambiente e vicesindaco e Maria Rosaria Ribò, della Scuola Secondaria di Primo Grado “Alessandro Volta”. All'incontro parteciperanno anche rappresentanti di ReteGas Puglia.

Mercoledì 8 giugno, alle 20.30, saranno presentati i documentari “Le acque di Chenini”, di Elisa Merenghetti, “My water, my friend”, di Antonio Martino e “La casa verde” di Gianluca Brezza, in gara per il concorso “Eco_movie”. Il giorno successivo, alle 20.30, toccherà invece al documentario di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zutini “Loro della munnizza”. A seguire, alle 21.30, per la sezione “Eco_Music”, il concerto dei Kroupalon Trio.

Dopo la tappa monopolitana, il viaggio dell'EcoFestival farà sosta a Barletta il 10 e l'11 giugno.

L'Ecofestival, realizzato dal CIASU, Centro Internazionale Alti Studi Universitari e dalla Ulixes scs, è un evento finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Bari e rientra nelle attività Avviso BA/8/2009 del POR PUGLIA 2007-2013, Asse IV “CAPITALE UMANO - Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale”. “Differenziamo la Provincia di Bari”.

Per tutti gli appuntamenti dell'Ecofestival, www.differenziamo.it