Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

07 giugno 2011

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Approvato il rendiconto 2010. Tutte le delibere

Via libera al rendiconto 2010 che entro il prossimo 30 giugno dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale, ad una serie di convenzioni con le scuole cittadine, a una delibera riguardante il personale dipendente comunale e al programma dell’estate monopolitana. Sono alcuni dei provvedimenti approvati dalla Giunta Comunale nella seduta del 6 giugno.

RENDICONTO – La Giunta ha approvato la proposta di rendiconto della gestione 2010 comprendente il conto del bilancio, il conto economico e il prospetto di conciliazione. L’avanzo di amministrazione risultante dal conto del bilancio ammonta ad € 974.339,06 di cui € 570.244,38 per fondi liberi, € 0,00 per fondo ammortamento, € 203.212,30 per fondi investimenti e € 200.882,38 per fondi vincolati.

CONVENZIONI – L’esecutivo ha approvato lo schema di tre convenzioni da stipularsi tra il Comune di Monopoli e le Istituzioni scolastiche. Il primo, rivolto alle Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, riguarda la delega dei finanziamenti e degli oneri in materia di edilizia scolastica. In particolare, con la stipula della Convezione, l’istituto accetta la delega relativa ad interventi di modesta entità di manutenzione ordinaria quali piccoli lavori di opere murarie ed affini, urgenti interventi agli impianti (idrici, igienici, etc…) e piccoli lavori di falegnameria (agli infissi, sostituzioni di vetri, riparazioni suppellettili, etc…).
    Il secondo (rivolto ai quattro circoli didattici) e il terzo schema di convenzione (rivolto alle Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione), è relativo alla delega all’acquisizione di beni, prodotti e materiali indispensabili al soddisfacimento delle esigenze didattico-amministrative. In particolare, oggetto della Convezione, sono le spese didattiche (materiali, sussidi e strumentazioni), amministrative (beni, prodotti e materiali di cancelleria, registri scolastici, nonché stampati), igieniche (materiali e attrezzature per la pulizia di tutti gli ambienti scolastici del plesso scolastico principale e dipendenti) o correlate al funzionale coordinamento con gli altri servizi di competenza comunale erogati nelle scuole. L’Istituzione delegata eserciterà le nuove funzioni entro il limite di spesa di € 2.500,00 oltre il quale si renderà necessaria l’autorizzazione preventiva del Comune.

PERSONALE – La Giunta Comunale ha nominato la Delegazione Trattante di parte pubblica del Comune di Monopoli, sia per l’Area del personale dipendente che per l’Area del personale dirigente, individuando le seguenti figure: Segretario Generale (Presidente), Dirigente della Area Organizzativa I (componente) e Dirigente della Area  Organizzativa II  (componente).

SEDE PATTO POLIS - L’esecutivo ha concesso gratuitamente, per un periodo di due anni, alla Società Patto Territoriale Polis del Sud-Est Barese i locali ubicati al piano terra dell’immobile di proprietà comunale di Vico Acquaviva n.21.

ESTATE MONOPOLITANA – Via libera al programma dell’estate monopolitana 2011 concernente le iniziative culturali, turistiche e musicali per un totale di € 43.300,00.

PROMOZIONE AZIENDE AGROALIMENTARI - È stato approvato il progetto di promozione internazionale delle aziende agroalimentari di Monopoli mediante la partecipazione al “Progetto Internazionale “Europa Mundi!” che si terrà in Baviera il 17 e 18 giugno 2011, garantendo la copertura dei costi di partecipazione per € 5.000,00.

ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL) – La Giunta ha deliberato di ampliare dalle 20,30 alle 24,00, nel periodo dal 1° luglio al 31 agosto, la zona pedonale nel centro storico. È stata, altresì, consentita la circolazione ai soli veicoli di polizia e di soccorso, nonché a quelli utilizzati per interventi di emergenza in generale, oltre che ai residenti/frontisti purché il veicolo sia destinato al ricovero in area privata fuori dalla sede stradale.

SERVIZI INFORMAZIONE -  In vista della imminente scadenza dell’appalto dei servizi di informazione, l’esecutivo ha manifestato la volontà di affidare ad un soggetto esterno, previo espletamento di pubblica selezione, l’acquisizione di tali servizi per la durata di tre anni. Si tratta dei servizi di front-office (con un minino di 36 ore settimanali di sportello) e di back-office. Inoltre, il soggetto esterno dovrà garantire la gestione di 4 internet point (nella sede dell’URP e dell’Informagiovani) e un servizio minimo di assistenza all’alfabetizzazione informatica dei cittadini. Dovrà gestire l’Informagiovani (front-office per un minimo di 18 ore settimanali e back-office per ricerca, raccolta, pubblicazione e diffusione di informazioni attinenti al mondo giovanile) e la segreteria remota dell’Università degli Studi di Bari (in base alla convenzione stipulata l’8 gennaio 2009). Infine, la progettazione ed l’esecuzione di iniziative volte a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, sviluppare la cultura dell’auto-imprenditorialità e favorire l’emersione di giovani talenti.

IMPIANTO MICROFONICO SALA CONSILIARE -  È stato approvato l’indirizzo operativo rivolto ad affidare ad un unico operatore economico il servizio di nolo (o acquisizione in leasing o altra forma negoziale) dell’impianto di microfonia della sala consiliare “Ignazio Perricci” che assicuri, tra gli altri, l’amplificazione, la dotazione di microfoni da tavolo con braccio flessibile e orientabile e la temporizzazione elettronica degli interventi. L’impianto di registrazione dovrà permettere l’archiviazione delle sedute su supporto permanente e consentire una rapida catalogazione e ricerca.