Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

27 maggio 2011

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Tutte le delibere della seduta del 26 maggio

Sono sei i provvedimenti approvati dalla Giunta Comunale riunitasi il 26 maggio.

PALAZZINA COMUNALE -  L’esecutivo ha autorizzato il Dirigente della A.O. IV^ Ing. Amedeo D’Onghia a richiedere, valutare e proporre tutti gli atti tecnici e amministrativi, necessari allo spostamento della palazzina uffici dall’area Sicie e contemporaneamente a prevedere, nelle aree rese libere, la realizzazione di ulteriori opere di urbanizzazione relative a verde pubblico e parcheggio.
    La decisione scaturisce dalla necessità, sancita nel Pug, di sviluppare le attività portuali attraverso la realizzazione di ampi spazi pubblici, da destinare a water front mediante cessione compensativa delle aree per la realizzazione di attrezzature commerciali e turistiche, correlate con il porto. La realizzazione degli uffici pubblici comunali è stata ritenuta inopportuna in quanto tale intervento non sarebbe stato direttamente correlabile con le funzioni portuali, contribuendo ad intralciare le attività portuali con un traffico per attività amministrative municipali.

HOUSING SOCIALE -  Via libera allo schema della “lettera di intenti” da sottoscriversi tra Comune di Monopoli, Federabitazione Puglia-Confcooperative e Consorzio Nazionale Casaqualità al fine di disciplinare la realizzazione di un programma di housing sociale ed edilizia ecosostenibile anche con il ricorso ai fondi immobiliari “locali” istituiti con criteri di funzionamento tali da poter permettere la candidatura al Sistema Integrato di Fondi Immobiliari (DPCM del 16 luglio 2009). Il Social Housing mira a progettare abitazioni di qualità, garantendo sostenibilità ambientale ed efficienza energetica e contenendo i prezzi.

BIOLFISH - È stato anche deliberato di realizzare l’evento “Biolfish 2011” da tenersi dal 1° al 5 giugno attraverso la collaborazione con la Società “Coispa Tecnologia & Ricerca”, esclusivista del marchio Biolfish, al carico della quale sono addossati gli oneri di spesa relativi alla realizzazione dell’evento in quanto ammessa a finanziamento Regionale.

FESTIVALMARE – Via libera anche al programma di “FestivalMare 2011” con le seguenti iniziative: “Car Expo” (dal 17 al 19 giugno), Glam Concert (dall’8 al 10 luglio), Il percorso del gusto tra mare e terra (16 e 17 luglio), Street Band Show (23 e 24 luglio), Teatro sotto le stelle (28 e 29 luglio) e Miss Italia (21 agosto). Inoltre, l’esecutivo ha disposto l’indirizzo affinché l’Assessorato al Turismo organizzi un evento di grande richiamo turistico nel mese di agosto possibilmente finalizzato alla promozione del brand “Costa dei Trulli”.

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI - Accordato il contributo economico di € 40.000,00 in favore del Comitato festa Patria per i festeggiamenti in onore della Madonna della Madia. Concessa altresì una sovvenzione economica di € 1.500,00 per la realizzazione dell’evento culturale “Aperitivo d’autore nel centro storico”.