I provvedimenti della Giunta Comunale  I provvedimenti della Giunta Comunale

4 maggio 2011

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Tutte le delibere della seduta del 3 maggio

Cinque nuove rotatorie, una convenzione per un servizio di pronto intervento socio-sanitario, sovvenzioni per feste religiose e progetti scolastici e individuazione di una sede temporanea per la Pro Loco Carlo V. Sono i provvedimenti approvati dalla Giunta Comunale di Monopoli nella seduta del 3 maggio.

ROTATORIE – È stato approvato il secondo stralcio del progetto esecutivo dei “Lavori di messa in sicurezza dei nodi stradali della città” per un importo complessivo di 400 mila euro. È prevista la realizzazione di cinque rotatorie nelle intersezioni stradali di Via Amleto Pesce con Via Aldo Moro, di Via Aldo Moro con Via San Marco, di Via Cappuccini con Via Aldo Moro, del Puccini con Via Aldo Moro e di Via delle Rimembranze con Via Trieste.

CONVENZIONE - È stata altresì approvata la bozza di convenzione per un importo annuo di 4 mila euro con l’Associazione Croce Santa Rita Onlus con l’obiettivo di svolgere un servizio di pronto intervento socio-sanitario. E, in particolare, per il  trasporto di persone disagiate con gravi patologie o in condizioni di non autonomia presso Centri Ospedalieri, Residenze Protette, Istituti, Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Riabilitativi e al presidio domenicale con autoambulanza, nei mesi  di luglio e  agosto, in località Capitolo.

FESTE RELIGIOSE - L’esecutivo ha altresì accolto la sovvenzione di 7 mila euro in favore del Convento San  Francesco da Paola, per i festeggiamenti in onore del Patrono secondario della Città di Monopoli e delle gente di mare.  Ha, inoltre, dato il via libera all’animazione con la Banda del Giubileo delle festività religiose nelle Contrade di Monopoli e all’esecuzione del concerto bandistico sul Sagrato Cattedrale nell’ambito dell’estate monopolitana 2011 per una spesa complessiva di 12 mila euro.

PROGETTI SCOLASTICI - Via libera anche alla sovvenzione parziale di 300 euro ciascuna delle richieste presentate dal I° Circolo Didattico (per le spese di montaggio e smontaggio del palco che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione per uno spettacolo di fine anno), dall’Istituto Secondario di I° grado “Alessandro Volta” (per le spese di montaggio e smontaggio del palco modulare che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione per uno spettacolo di fine anno), dal II° Circolo Didattico (per la realizzazione della manifestazione Sportinfesta 2011) e dall’Istituto Scolastico di I° grado “Vincenza Sofo” (per rimborso parziale delle spese di partecipazione degli alunni al Corte Storico di San Nicola a Bari);

CAMPO SCUOLA - L’esecutivo ha altresì concesso all’Associazione Comunità di Fede e Luce “Perfetta Letizia” il contributo di 1.500 euro utile alla copertura del 50% delle spese previste per il vitto, nell’ambito della realizzazione del campo scuola estivo 2011 che si svolgerà presso “Villa Speranza” a Villanova di Ostuni (BR), dal 16 al 20 agosto al quale parteciperanno circa 50 persone fra disabili, famiglie e volontari.

INTITOLAZIONE SCUOLA - È, inoltre, stato espresso parere favorevole all’intitolazione della scuola primaria “Lamalunga” a “Papa Giovanni Paolo II” così come richiesto dal Dirigente Scolastico del 2° Circolo Didattico “G. Modugno”.

TURISMO - Infine, quale sede della Pro Loco “Carlo V”, è stato individuato il locale sito al piano terra di Palazzo di Città (numero civico 12) quale centro di informazione ed accoglienza turistica, che sarà gestito dall’Associazione Pro Loco “Carlo V”. La concessione del locale è legata al tempo strettamente necessario all’ultimazione dei lavori all’immobile sito sulla Banchina Solfatara, sede definitiva dell’Ufficio di prima accoglienza ed informazione turistica.