Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Piano particolareggiato via Baione, firmato disciplinare  Piano particolareggiato via Baione, firmato disciplinare

27 aprile 2011

Piano particolareggiato via Baione, firmato disciplinare
    Oltre 1,7 milioni di euro per opere di urbanizzazione primaria e di completamento

Questa mattina nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia il VicePresidente della Regione Puglia Loredana Capone e il Sindaco di Monopoli Emilio Romani hanno sottoscritto il disciplinare che regola il rapporto con la Regione per il piano particolareggiato delle aree produttive di via Baione. Il disciplinare precede l’avvio delle gare d’appalto per l’assegnazione dei lavori, scandendo con un cronoprogramma le fasi dell’intervento.
    Si tratta di un finanziamento € 1.752.930,44 del bando «Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi» della Regione Puglia con lo scopo di completare zone industriali e sostenere il settore edile. I fondi ottenuti serviranno per opere di urbanizzazione primaria e di completamento. A tal proposito nella seduta di Giunta Comunale dello scorso 18 ottobre era stato riapprovato il piano di gestione dell'infrastruttura progettata, secondo le indicazioni fornite dalla Regione all'atto della concessione del finanziamento.

GLI INTERVENTI – In particolare è prevista la manutenzione straordinaria della rete viaria, l’integrazione della fogna bianca, l’ammodernamento e l’integrazione della rete di pubblica illuminazione e la realizzazione della rete telefonica wi-fi.

IL BANDO - Il bando aveva come primo obiettivo quello di spingere gli enti locali pugliesi a dotarsi dei nuovi strumenti previsti dal codice dell’amministrazione digitale. Per accedervi occorreva infatti avere la posta elettronica certificata, la firma digitale e utilizzare il Sit (Sistema informativo territoriale). Inoltre, nella valutazione dei progetti, la Regione Puglia ha tenuto conto della sostenibilità finanziaria della gestione delle opere realizzate per la quale il Comune è chiamato a dimostrare di poterla mantenere in esercizio. Per questo è stato presentato un piano di gestione. Infine, il punteggio attribuito ai progetti ha tenuto conto di alcuni aspetti quali il riuso delle acque piovane, industriali e di fognatura nera depurate, le misure di miglioramento della qualità dell’aria, la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’introduzione della tecnologia a led nell’illuminazione pubblica esterna.