Nuovo sequestro di ricci di mare  Nuovo sequestro di ricci di mare
    Pubblicato da: m.ramirez

VI^ Area Organizzativa – Polizia Locale
    Il Comandante

Nuovo sequestro di ricci di mare della Polizia Municipale, sabato 9 aprile 2011 a Monopoli

Sabato mattina alle ore 11,00 con seguito personale del locale Corpo di Polizia Municipale ha eseguito il sequestro amministrativo di 500 ricci di mare chiusi e 100 ricci di mare già aperti per l’eventuale somministrazione in viale Aldo Moro in danno di un soggetto sorpreso alla vendita senza alcun titolo autorizzatorio e senza rispettare i seppur minimi criteri in ordine all’igiene e degli alimenti, in quanto i ricci di mare risultavano esposti sulla sede stradale senza alcun accorgimento per quanto riguardi il mantenimento delle temperature previste per legge.

La sanzione in danno del trasgressore è stata di € 5.164,00 (pagamento in misura ridotta) per avere esercitato la vendita su area pubblica senza autorizzazione amministrativa ex D.Lgs.n.114/1998 e L.R.n.18/2001 e di € 159,00 (p.m.r.) per l’occupazione abusiva di suolo pubblico punita dall’art.20 del codice della strada.

Interveniva altresì in loco personale della locale ASL che attestava la non commestibilità del prodotto ittico considerato che non risultava al seguito alcuna documentazione idonea a consentire la tracciabilità del pescato.

Per i ricci di mare sequestrati , con contestuale Ordinanza di conferma del sequestro operato, è stata altresì disposta la distruzione immediata come avvenuto e documentato nella stessa mattinata del 9 aprile.

Dal Comando di Polizia Municipale di Monopoli, 9 aprile 2011

IL DIRIGENTE VI^ AREA ORGANIZATIVA – POLIZIA LOCALE
    Comandante del Corpo di Polizia Municipale
    (Magg. Dott. Michele Palumbo)