Campagna di sensibilizzazione recupero lampadine a fluorescenza  Campagna di sensibilizzazione recupero lampadine a fluorescenza

25 marzo 2011

Campagna di sensibilizzazione recupero lampadine a fluorescenza
    Sabato 2 aprile dalle ore 9 presso il Polivalente scolastico

Grazie alle politiche intraprese dall’Assessorato all’Ambiente, in occasione dell'Ora della Terra, Wwf e Consorzio Ecolight hanno scelto il Comune di Monopoli per la speciale campagna di sensibilizzazione che mira a favorire il recupero delle lampadine a fluorescenza. Sabato 2 aprile a partire dalle ore 9 presso il polivalente scolastico di via San Marco sarà distribuita la Bulb box, la scatola realizzata in collaborazione con Ikea e Wwf per la raccolta differenziata di questo tipo di lampadine. Monopoli è una delle tre città italiane individuate per questa iniziativa sull’intero territorio nazionale, le altre sono Carugate (Milano) e Corchiano (Viterbo). Dalla modalità sostenibile all'illuminazione pubblica, dalla raccolta differenziata ai progetti di sensibilizzazione verso la cittadinanza, il Comune di Monopoli ha dimostrato come fare qualcosa in più per il pianeta sia possibile anche per le amministrazioni pubbliche.

Con le Bulb box, viene proposto un vademecum che spiega non solamente la necessità di raccogliere e smaltire in modo differenziato le lampadine fluorescenti, ma anche tutti i Raee. Dai piccoli ai grandi elettrodomestici, dai computer ai giochi elettronici, per arrivare agli oggetti di uso più comune ma che hanno un qualche componente elettronica, sono due le strade possibili per conferirli in maniera corretta: portarli alle piazzole ecologiche del proprio Comune oppure consegnarli in negozio nel momento in cui si acquista il prodotto elettronico nuovo. Dal giugno scorso infatti è in vigore il cosiddetto decreto "uno contro uno" che permette al consumatore di lasciare in negozio il proprio rifiuto elettronico al momento dell'acquisto di un'apparecchiatura simile. Per esempio, comprando un lettore dvd sarà possibile consegnare il vecchio registratore vhs ormai non più funzionante.