Percorso di orientamento al lavoro autonomo rivolto ai giovani partecipanti a «Gocce d’arte»  Percorso di orientamento al lavoro autonomo rivolto ai giovani partecipanti a «Gocce d’arte»
    Pubblicato da: m.ramirez

Percorso di orientamento al lavoro autonomo

La Cooperativa Sociale Onlus Itaca, affidataria del servizio Informagiovani del Comune di Monopoli, organizza un percorso di orientamento al lavoro autonomo.

L’iniziativa, rivolta ai giovani partecipanti a “Gocce d’arte”, fiera espositiva di manufatti di artigianato artistico, organizzata dall’ Informagiovani del Comune di Monopoli, rientra nell’ambito del progetto “Giovani e competenze professionali”, finalizzato alla promozione di occasioni di conoscenza del mondo del lavoro.

Realizzare attività di sostegno all’auto – imprenditorialità è un’azione fondamentale delle politiche del lavoro. L’Informagiovani, di concerto con le altre istituzioni locali, deve promuovere la cultura del lavoro autonomo, dice il consigliere comunale delegato Angelo Annese, riconoscendo questa pratica, al pari della creatività, dello spirito d’iniziativa e della capacità di giudizio, quale competenza base di ogni individuo, che risulta utile sia nell’attività professionale che nella vita quotidiana

Il corso si svolgerà in tre incontri, della durata complessiva di 6 ore circa.

Gli incontri saranno finalizzati a fare emergere, in ciascuno dei partecipanti, le risorse spendibili nel mercato del lavoro, contestualmente si forniranno informazioni ed assistenza, sullo start-up di impresa, sugli adempimenti burocratici ed amministrativi, sulle possibilità di accesso ad opportunità di finanza agevolata per l’auto-impiego.

Il mini corso si svolgerà presso la sede dell’Informagiovani del Comune, Via Garibaldi n. 6, Monopoli. Per informazioni: tel. 0804140282(dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 al 19:30), numero verde del Comune 800253735.

LA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ITACA

in collaborazione con il

COMUNE DI MONOPOLI e
    con la SOCIETA’ ASA (Società di Consulenza e Assistenza alle Imprese)

organizza

“LA BOTTEGA DELLE DONNE”

Mini Percorso di Orientamento all’auto-imprenditorialità

La Cooperativa Sociale Onlus Itaca, affidataria del servizio Informagiovani del Comune di Monopoli, organizza un percorso di orientamento al lavoro.

L’iniziativa è rivolta alle giovani donne partecipanti a “Gocce d’arte” - fiera espositiva di manufatti di artigianato artistico, organizzata dal Comune di Monopoli, nell’ambito del progetto “Giovani e competenze professionali”.

Il mini corso è finalizzato al sostegno di iniziative di auto-imprenditorialità giovanile.

Il percorso si svolgerà in tre incontri della durata complessiva di 6 ore circa.

- 7 Marzo e 14 Marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Dott.ssa Angela Bonvino Consulente di orientamento ed esperta in Politiche Attive del Lavoro. (Coop. Sociale Itaca)

Gli incontri saranno finalizzati a fare emergere, in ciascuna delle partecipanti al percorso formativo, le risorse spendibili nel mercato del lavoro.

Gli strumenti di orientamento utilizzati saranno quelli della metodologia CORA (Centri Orientamento Retraviller Associati, della cui rete Itaca fa parte).

- 21 Marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Arcangelo Adriani Esperto in finanza agevolata e creazione di impresa (Società Asa S.r.l. – progetto CISEI Centro Integrazione Socio- Economica P.O. FESR Puglia 2007 -13 Asse III “Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l’attrattività territoriale”)

L’incontro sarà finalizzato a fornire alcune indicazioni su come realizzare un impresa e/o una realtà associativa: nello specifico si forniranno informazioni ed assistenza sullo start-up di impresa, sugli adempimenti burocratici ed amministrativi, sulle possibilità di accesso ad opportunità di finanza agevolata per l’auto-impiego.

Il mini corso si terrà presso la sede dell’Informagiovani del Comune, Via Garibaldi n. 6, Monopoli. Per informazioni tel. 0804140282(dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 al 19:30) o al numero verde del Comune di 800253735

Monopoli, 1 Marzo 2011
    Cooperativa Sociale Onlus ITACA