Pubblicato da: m.ramirez

Monopoli (Bari) - Selezioni live gratuite per band emergenti
    Scadono Giovedì 31 Marzo le iscrizioni per le Band Emergenti alla partecipazione selezioni live del VDPmusic lab,  chi è interessato può scaricare il bando dal sito www.vdpmusic.it ricordiamo che le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutti i generi musicali.

Voce dal ponte – International Meeting – Premio d’Autore – 9a edizione, dedicato alla “Musica e Teatro Canzone” dal titolo “Il palco dei racconti

Il Meeting, come nelle precedenti edizioni, si muove nella logica di mixare forme culturali ed artistiche diverse. Questa edizione prevede l’armonizzazione tra Musica e Teatro, nello specifico Teatro/Canzone dal titolo “Il palco dei Racconti”. L’obiettivo è di far conoscere e apprezzare questa forma musicale da un pubblico sempre più vasto e, nello stesso tempo, cercare di conservarne traccia nel tempo. Sono messi, inoltre, a disposizione “spazi” per l’aggregazione e l’integrazione di nuove realtà ed artisti emergenti.
    Il tema dominante della manifestazione è quello della pace fra i popoli.
    L’Associazione Culturale “Voce dal Ponte” si caratterizza, da un verso, per l’impegno profuso a favore delle realtà musicali emergenti (appartenenti alle cosiddette etichette minori), dall’altro, per il suo costante impegno sulla questione della pace, il tutto sempre e comunque guidato dal principio che l’evoluzione e la crescita culturale sono ispirate dalla gente comune e dalle esperienze semplici e creative che interagiscono sul e con il territorio.

Gli obiettivi specifici della edizione 2011 del Meeting, come sempre, sono quelli di promuovere un “binomio artistico” che, come anticipato, questa volta vede la creatività di giovani autori impegnati nel settore musicale coniugarsi con la performance e la ricerca artistica del Teatro Canzone, alla Gaber per intenderci.

“Il teatro canzone rappresenta un genere espressivo legato alla teatralità, alla parola e alla musica, la sua struttura e' costituita da un'alternanza di canzoni e monologhi o, più precisamente, di parti cantate e recitate...
    Il teatro canzone è una forma d'arte musicale e teatrale lanciata da Sandro Luporini e Giorgio Gaber (Il Signor G) ad inizio anni settanta. Esso è un vero e proprio bene culturale infatti, nel teatro canzone, il testo, la musica (alcune canzoni sono veri e propri macro-testi), i monologhi, la luce, contribuiscono ad allargare la tensione emotiva strutturandosi, grazie alla loro combinazione, in una rappresentazione che lega la canzone d'autore all'approccio dialogico con lo spettatore affrontando tematiche di forte impatto sociale e culturale.”

L'obiettivo culturale principale, quindi, improntato sul tema della pace, è quello di rendere disponibile a queste realtà, al pubblico e, più in generale, agli operatori culturali, uno spazio condiviso nel quale poter sviluppare interventi sinergici e di grande coinvolgimento.

Anche quest’anno sarà organizzata una raccolta fondi, come negli ultimi tre anni, a favore alla Italia Onlus “Save the Children”, la più importante organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini.

Le selezioni delle band avranno luogo ogni giovedì dal 7 aprile al 30 giugno 2011 presso il Victorian Pub C.da Vagone n. 345 - Monopoli (Ba)
    Vdpmusic lab è un laboratorio continuo di gruppi musicali aperto a tutti i generi. Contenitore generalista in continua evoluzione e metamorfosi. Punti di forza sono proprio l'elasticità della proposta, la continua ricerca di novità da proporre in concerto, in radio e in Tv, quindi la scoperta di nuove tipologie di proposta e la promozione di talenti emergenti, ideato da Fernando Grande Presidente dell’Associazione e autore/compositore. Vdpmusic, è da sempre attenta alla qualità dei propri artisti rigorosamente autoprodotti, è’ sempre vicina a tutti gli emergenti con progetti alternativi anche fuori della logica di mercato.
    Sarà dato spazio a talenti emergenti del territorio e non solo, con concerti live, interviste e riprese video. E’ prevista la diretta radio.
    Sarà presente, oltre al pubblico votante, una giuria composta da:
    1 giornalista, 1 critico musicale, 1 musicista, 1 dj radiofonico, 1 regista, 1 garante regolarità votazioni (segretario associazione culturale Voce dal Ponte).
    Il bando di partecipazione per le bands è scaricabile dal sito:  www.vdpmusic.it       www.facebook.com/vdpmusic
    Per la partecipazione al Teatro Canzone occorre inviare una e-mail di pre adesione al seguente indirizzo:   info@vdpmusic.it.

Voce dal Ponte è nata nel maggio 2003. Sul suo palco si sono succeduti moltissimi artisti emergenti da tutta Italia e oltre, e artisti di livello internazionale come:
    Andrea Braido, Carl Palmer, Tommy Emmanuel, Preston Reed, Kee Marcello, Uli Jon Root, Richard Sinclair, Mike Terrana, Antonio Onorato, Zeduardo Martins, Richie Kotzen, ODSaxon, Bob Brozman, James Thompson, Nataniel Peterson, Fabio Treves, Carvin Jones, Greg Howe, Duck Backer,Scott Henderson, per citarne alcuni, che hanno condiviso il palco, nei concerti VDPMUSIC CLUB, con le band emergenti che più si sono contraddistinte nella loro esibizione al meeting.
    VdpMusic etichetta indipendente
    Produzioni:
    Raccolte cd Voce dal ponte 2003,2004,2005./ 2006,2007,2008 / 2009,2010
    Raccolta dvd Voce dal ponte 2003,2004,2005,2006 / 2007,2008,2009,2010
    Libro + cd “The Bridge”
    Artisti prodotti: Via Napoli (Etno Jazz); Nik Lisco (canzone d’autore); Vladimir Brusenko (New tapping style);
    Ozionà (video per Save the Children).
    Calendari Premio d’Autore – un Ponte per la Pace 2007, 2008, 2009,2010.
    Prossime produzioni: Genchi 4tet (easy jazz) Skanderground (ska reggae)