La difesa dell’ambiente e il ciclo dei rifiuti  La difesa dell’ambiente e il ciclo dei rifiuti

24 febbraio 2011

La difesa dell’ambiente e il ciclo dei rifiuti

Spettacolo di Luca Pagliari il 2 marzo alle 9.30 all’Istituto Alessandro Volta

Trasferire ai ragazzi i valori per uno stile di vita sostenibile attraverso la sensibilizzazione sul ciclo di vita dei rifiuti. E’ questo l’obiettivo principale di “One Way – La strada per il futuro”, lo spettacolo teatrale dell’attore e giornalista di Rai Educational Luca Pagliari, che arriva a Monopoli nell’ambito della campagna educativa itinerante “CircOLIamo” ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

L’appuntamento – che gode del patrocinio del Comune di Monopoli - è fissato per mercoledì 2 marzo alle 9.30 presso l’auditorium dell’Istituto Alessandro Volta e vedrà la partecipazione del vicesindaco Antonio Rotondo e di tutte le scuole secondarie di I grado della città. Quella di Pagliari sarà una performance innovativa nella formula, grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, testimonianze di vita ed esempi di best practise ambientali.

Durante l’incontro con le scuole, inoltre, sarà illustrato il progetto “Scuola Web Ambiente”, realizzato dal Consorzio con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con Legambiente. Alle classi viene fornito gratuitamente un sito internet all’interno del quale approfondire le tematiche ambientali con interviste, inchieste e lavori di gruppo. Grazie a “SWA” i ragazzi hanno la possibilità di costruire – con l’aiuto dei docenti - una comunità virtuale, osservare il proprio territorio, proporre azioni concrete in difesa dell’ambiente, dialogare con le altri classi mediante un forum, inserire commenti, foto e news.

L’appuntamento di Monopoli fa parte di “CircOLIamo 2011-2012”, la campagna educativa itinerante ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati che in due anni toccherà tutte le province d’Italia con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti esausti.

L'olio lubrificante usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari di fabbriche e industrie, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli. Definito dalla legge “rifiuto pericoloso”, deve essere smaltito correttamente. In 27 anni di attività il COOU ha raccolto più di 4 milioni di tonnellate di olio usato, evitandone così la dispersione.

Il Consorzio coordina l’attività di 72 aziende private di raccolta, diffuse su tutto il territorio nazionale, e di 6 impianti di rigenerazione. L’olio usato, infatti, può costituire un’importante risorsa economica per il nostro Paese, perché può essere rigenerato e tornare a nuova vita con le stesse caratteristiche del lubrificante da cui deriva; negli ultimi anni il riutilizzo dell’olio lubrificante ha consentito un risparmio complessivo di circa 2 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del nostro Paese.