Comunicato Stampa del Comando di Polizia Locale   Comunicato Stampa del Comando di Polizia Locale
    Pubblicato da: m.ramirez

VI^ Area Organizzativa – Polizia Locale
    Il Comandante

Comunicato stampa n.1/2011

Violazioni urbanistico-edilizie in centro abitato e C.da Baione

Continua il controllo del territorio da parte della Polizia Municipale di Monopoli.
    In particolare in data 28 gennaio sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 4 soggetti (3 come proprietari e 1 tecnico quale Direttore dei Lavori abusivi) per 2 distinte violazioni urbanistico-edilizie in violazione degli artt. 31 e 44 del D.P.R.n.380/2001 perché prive del prescritto permesso di costruire, e in particolare :
    • Nel Centro abitato, in via Cavour, Su lastrico solare era in corso di realizzazione un vano con struttura in legno e relativa copertura della superficie netta di circa 6 mq e altezza massima di mt.2,60, destinato ad aumentare la volumetria già assentita dell’immobile autorizzato (denunciati i 2 co-proprietari dell’appartamento);
    • Nella zona ind.le – C.da Baione – veniva realizzato abusivamente un piano interrato – adibito ad officina meccanica – della superficie netta di mq.237 e altezza dell’opificio di mt.4,00, con relativa rampa di accesso al locale interrato lunga mt.12,50; in adiacenza risultava altresì realizzato un altro vano interrato ricavato da una preesistente cisterna di notevoli dimensioni contigua al precedente vano abusivo avente una ulteriore superficie di mq.96 e altezza media di mt.2,20 (detto ultimo locale usato quale deposito dell’attività artigianale); sono state inviate comunicazioni agli Uffici SPESAL per gli accertamenti relative alle eventuali violazioni derivanti dal mancato rispetto della normativa in campo di sicurezza sul lavoro e alla P.A. (Ufficio comunale competente) per la cessazione dell’attività svolta nei locali abusivi realizzati (già intimata ai trasgressori); denunciato proprietario e direttore dei lavori.
    E’ la constatazione che il controllo del territorio sulle costruzioni edilizie in realizzando necessita di una puntuale vigilanza che deve fare i conti spesso con un diffuso senso di impunità in cui confida chi viole le norme imposte dal Comune nel suo strumento urbanistico.
    L’intensificazione delle attività di vigilanza richiedono uno sforzo congiunto sia degli Uffici Tecnici comunali che degli Organi di Polizia Giudiziaria (Forze di Polizia e Polizia Locale) che deve divenire ancor più attento nei prossimi anni, considerate le possibilità di sviluppo sotto il profilo urbanistico-edilizio che interesseranno il territorio monopolitano a seguito dell’approvazione del nuovo P.U.G.

IL DIRIGENTE VI^ A.O. – Polizia Locale
    Comandante del Corpo di Polizia Municipale

(Magg. Dott. Michele Palumbo)