Censimento degli edifici e dei numeri civici  Censimento degli edifici e dei numeri civici

28 gennaio 2011

Censimento degli edifici e dei numeri civici
    Operatori del Comune di Monopoli verificheranno la loro presenza

In vista del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni che prenderà il via nel mese di ottobre 2011, il Comune di Monopoli provvederà nelle prossime settimane alla rilevazione dei numeri civici e al censimento degli edifici. La rilevazione dei numeri civici costituisce un passaggio importante in vista del Censimento Generale della Popolazione del prossimo anno: per la sua realizzazione, infatti, sono previste rilevanti innovazioni tecniche e organizzative, e in questo ambito l’esatta corrispondenza di indirizzi e numeri civici rappresenta uno strumento indispensabile per la localizzazione puntuale sul territorio delle unità statistiche.

Per tale attività, il Comune si avvarrà di rilevatori che percorreranno le strade all'interno delle sezioni di censimento, con il compito di verificare la presenza dei numeri civici riportati su modelli precompilati loro forniti dal Comune ed estratti dallo stradario. Ogni rilevatore sarà identificabile grazie ad un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Istat e firmato dal Sindaco.

RILEVAZIONE - Le unità di rilevazione sono il numero civico, costituito dal numero che contraddistingue l’accesso esterno che dall’area di circolazione immette direttamente o indirettamente alle unità immobiliari (abitazioni, esercizi, uffici) e l’edificio che costituisce il contenitore delle altre unità rilevate ai censimenti (abitazioni, famiglie, persone, uffici, stabilimenti).

Per ogni numero civico ad uso abitativo, corrispondente ad un’unica unità immobiliare  (cioè un’abitazione unifamiliare, con un solo interno) ciascun rilevatore registrerà le caratteristiche dell’edificio, annotando informazioni quali il tipo (abitazione, ufficio, commercio, scuola, ospedale etc.), il materiale utilizzato per la struttura portante, l’epoca di costruzione, lo stato di conservazione, il numero di piani totalmente o parzialmente fuori terra.

Per ogni numero civico ad uso abitativo, corrispondente a più unità immobiliari, il rilevatore sarà tenuto ad entrare fisicamente nell’edificio, verificare e registrare la presenza di piani completamente interrati, la presenza di ascensore, il numero di piani fuori terra ed il numero di interni potenzialmente abitativi. Contestualmente rileverà le caratteristiche dell’edificio.

COLLABORAZIONE CITTADINI - Per favorire lo svolgersi delle attività nei tempi prestabiliti, si chiede alla cittadinanza di consentire l’accesso alle parti comuni degli immobili dei rilevatori che si saranno adeguatamente qualificati, fornendo loro le eventuali informazioni richieste sulle caratteristiche dei fabbricati. Si ricorda che gli operatori non sono autorizzati ad entrare nelle singole abitazioni private.