Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

“Così come a casa – il mio amico a quattro zampe”  “Così come a casa – il mio amico a quattro zampe”

15 dicembre 2020

“Così come a casa – il mio amico a quattro zampe”
    Prima edizione del Contest fotografico nazionale promosso dal Canile di Monopoli

Al via la tanto attesa prima edizione del contest fotografico “Così come a casa – il mio amico a quattro zampe”. Una iniziativa che offre a tutti l’opportunità di partecipare a un momento di condivisione pubblica finalizzato a far conoscere come i nostri “pelosetti” trascorrono il proprio tempo in casa durante questo periodo di limitazioni, dovute alla pandemia in corso.

Il contest è stato fortemente voluto dagli amici del Canile di Monopoli e patrocinato dal Comune di Monopoli. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione la “Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Monopoli” e il FotoClub Sguardi Oltre – FIAF e il “Il Riscatto delle Cicale” | Comunicazione, web, editoria”

«Questo contest si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di assicurare ai cani una dignità e qualità di vita che ogni animale merita. Quindi, la fotografia assurge a strumento per far riflettere tutti intorno al tema dell’abbandono e raccontare, con “leggerezza” e simpatia, la realtà domestica dei nostri cani decisamente più felici di quelli che sono costretti a vivere in canile», afferma Tullio Torre, presidente della LNDC Monopoli e responsabile del Canile di Monopoli,

La partecipazione al contest è aperta a tutti, adulti, bambini, amatori e professionisti, ed è gratuita.

Il contest è strutturato in due momenti. Dal 20 dicembre 2020 al 16 gennaio 2021, chiunque potrà inviare la foto dei propri “amici a 4 zampe”, tutte saranno pubblicate sulla pagina Facebook del canile (https://www.facebook.com/infocaniledimonopoli), dopo aver cliccato “mi piace” su questa pagina.

Nel corso di ogni settimana, su parere di una giuria tecnica, supereranno le preselezioni solo le 5 foto che saranno candidate alla competizione finale, che prevede la sfida fra solo 20 finalisti (invio foto settimanale entro le ore 20 di ogni sabato, per 4 settimane fino al 16 gennaio 2021; nella giornata di domenica sarà possibile sapere le 5 foto che hanno superato il turno).

La seconda fase del contest partirdal 17 gennaio al 31 gennaio 2021. Ad aggiudicarsi i primi 3 importanti premi, consistenti in 3 macchine fotografiche, sarà chi supererà il giudizio di una giuria popolare: chiunque potrà esprimere una preferenza con un “mi piace” alla foto scelta, previo “mi piace” anche alla pagina Facebook del Canile. Saranno considerati validi solo i voti espressi tramite “mi piace” nell’apposita sezione della pagina Facebook ufficiale del Canile di Monopoli, che verrà pubblicata ed esplicitamente indicata a partire dal 15 gennaio.

Inoltre, è previsto un premio della “Giuria di qualità”, rappresentata da alcuni esperti del FotoClub Sguardi Oltre – FIAF, da giornalisti ed esperti di comunicazione visiva. In palio ci sono anche tanti altri premi di consolazione.

Tutte le foto andranno inviate al seguente indirizzo: contest@caniledimonopoli.org

Quindi, tutti, monopolitani e non solo, sono invitati in questo periodo particolare a condividere situazioni famigliari ed intime in cui la presenza dei nostri amici pelosetti diventa ancora più confortante e densa di significati nel loro rapporto con noi uomini.

REGOLAMENTO