Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Il progetto “Stimare” contro il rischio di erosione  Il progetto “Stimare” contro il rischio di erosione
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.4779
    16 ottobre 2020
     

    Il progetto “Stimare” contro il rischio di erosione
    È possibile partecipare ad un questionario anonimo
     

    Il Comune di Monopoli sostiene per il secondo anno consecutivo l’innovativo progetto di Ricerca “STIMARE - Strategie Innovative per il Monitoraggio ed Analisi del Rischio Erosione” (www.progettostimare.it). 

    Il progetto, che è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, mira all’individuazione di strategie per contrastare il rischio di erosione costiera e vede coinvolta un’ampia rete di partner, tra cui: i Comuni di Margherita di Savoia e Monopoli per la Puglia, i Comuni di Riccione, Cervia e Misano per l’Emilia-Romagna, il Politecnico di Bari e l’Università di Bologna. 

    Sono tre le aree di ricerca del progetto: opere innovative di protezione dei litorali, sistemi di monitoraggio costiero e metodi di valutazione del rischio.

    In tema di protezione dei litorali, grazie al progetto Stimare nel nostro Comune sono stati realizzati interventi di ricostruzione delle spiagge a lido “Pantano”, a nord della città, e a “Cala Porta Vecchia”, all’esterno della cinta muraria. 

    Utilizzando una tecnica che consiste nel prelievo di sabbie da bassi-medi fondali mediante aspirazione e nel successivo rilascio dei sedimenti sulla spiaggia emersa, l’intervento ha puntato a movimentare modiche quantità di sedimenti, senza alterare in modo significativo i fondali.

    Operativamente si è trattato di “pettinare” i fondali asportandone gli strati superficiali e successivamente di pompare sul bagnasciuga la sabbia aspirata, aumentando così la superficie di spiaggia fruibile.

    Oltre a questi interventi, a “Cala Porta Vecchia” è stata installata una webcam per monitorare gli spostamenti della linea di riva. 

    Alle attività di ricerca e sperimentazione si aggiunge lo studio sulle modalità e l’intensità attraverso cui cittadini e operatori di settore percepiscono il rischio di erosione costiera. 

    Si tratta di uno studio importante, perché una volta concluso fornirà suggerimenti su come sviluppare una corretta informazione sul rischio erosione e proporre ai non esperti del settore comportamenti quotidiani che mirano ad una maggior tutela dell’ambiente marino costiero. 

    Lo studio è attualmente in corso ed è svolto in collaborazione con l’Istituto Troisi Ricerche (www.troisiricerche.it), specializzato in indagini sociali, di mercato e di opinione, che ha messo a punto, insieme ai ricercatori del Politecnico di Bari e l’Università di Bologna, un questionario disponibile al link: https://it.research.net/r/ProgettoStimare2020 

    Il questionario è anonimo e non si deve far altro che esprimere il proprio parere; rispondere è un gesto di cura verso il mare, nello spirito tipico di chi ama e difende lo splendido tratto di costa del nostro Comune. 

    Invitiamo, quindi, i cittadini a rispondere al questionario e a consultare il sito www.progettostimare.it per maggiori informazioni sul progetto.
     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito