Obbligo dell’uso della mascherina nei locali al chiuso  Obbligo dell’uso della mascherina nei locali al chiuso

21 luglio 2020

Obbligo dell’uso della mascherina nei locali al chiuso

L’Assessore alle Politiche del Commercio invita la cittadinanza al rispetto della norma

L’Assessore alle Politiche del Commercio, Aldo Zazzera, ricorda che dal 15 luglio scorso è stato confermato l’uso obbligatorio delle mascherine solo al chiuso.

In particolare, è obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico e in tutti i casi in cui non sia possibile rispettare il distanziamento sociale. Non sono soggetti all’obbligo di mascherina i bambini che hanno meno di sei anni, le persone con forme di disabilità incompatibili con l’uso continuativo della mascherina e chi interagisce con loro. La mascherina resta obbligatoria sui mezzi di trasporto e in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire la distanza di sicurezza di un metro.

«Il consiglio che mi sento di dare a tutti è di portare sempre con sé la mascherina. Resta una forma di protezione finalizzata alla riduzione del contagio che si aggiunge alla distanza interpersonale e all’igiene delle mani. Pertanto, dobbiamo indossare la mascherina tutte le volte che andiamo in un negozio, ma anche nei ristoranti o nei bar tutte le volte che non siamo seduti al tavolo. La regola vale per tutti i locali al chiuso. Rispettiamola per il bene di tutti», sottolinea Zazzera.