COMUNICATO STAMPA N.4558
4 aprile 2020 Coronavirus: aggiornamento del Sindaco Resoconto della giornata di sabato 4 aprile 2020 Consueto punto di fine giornata del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, sull’emergenza Coronavirus. «Parto con una brutta notizia. I casi nella nostra città anche oggi sono in aumento e siamo a quota 8. Il paziente infetto è risultato positivo all’esito di un tampone che era stato disposto in quanto entrato in contatto sul posto di lavoro con un soggetto positivo. Si tratta di un operatore in servizio presso l’ospedale di Monopoli. Ho parlato personalmente con la signora che al momento ha pochi sintomi ed è in quarantena a casa. Il marito della signora è in quarantena anche lui, asintomatico. Sono in corso approfondimenti da parte della Asl», afferma il Sindaco.
«Le domande per il bonus spesa alimentare continuano ad arrivare. Lunedì pomeriggio dovremmo cominciare a consegnare i primi», continua il Sindaco. Che precisa: «In riferimento all’ordinanza di cui vi ho parlato ieri, ancora non ho avuto notizie dal prefetto».
«Vi rinnovo il mio appello per domani. In sinergia con tutte le forze dell’ordine, abbiamo deciso di disporre controlli a tappeto. Tutti i nuclei familiari che saranno trovati in transito senza opportuna ragione saranno severamente sanzionati», specifica il Sindaco.
«Ho pensato poi ad una iniziativa per avere un ricordo della nostra città ai tempi del coronavirus. Voglio organizzare una raccolta di foto di tutti noi, che sia una foto personale, una foto scattata dal balcone di casa o quello che vi va. Ho attivato una mail che curerò personalmente, vorrei che mi inviaste le vostre foto. Ecco la mail: fotocoronavirusmonopoli@gmail.com. Ho pensato di raccoglierle tutte e poi pubblicarle in un libro. Vi invito a partecipare, se non potete tramite mail potete anche mandarmele qui su Facebook», continua Annese.
«Domani si celebra la domenica delle Palme. Io, come ognuno di voi, ho sempre avuto le mie usanze: la benedizione alla chiesa della Madonna del Rosario in Cozzana e il pranzo con i miei. Domani non sarà così, non parteciperò fisicamente alla benedizione, non scambierò la palma con nessuno, non ci abbracceremo e non ci baceremo. Non vi dico quanto questo mi costi, ma non c’è alternativa», conclude il Sindaco.
 |