"Questo non è amore", giornata di incontro/dibattito con gli studenti del polo liceale  "Questo non è amore", giornata di incontro/dibattito con gli studenti del polo liceale
    Pubblicato da: c.bruno

Comunicato Stampa

Presentazione dell’incontro/dibattito presso il Polo Liceale di Monopoli del 13.02.2020

“QUESTO NON E’ AMORE”
    CONFERENZA STAMPA ESPLICATIVA FISSATA PER il 6.2.2020 ore 10,00

presso l’Assessorato dei Servizi Sociali – “Sala delle Terre Parlanti”

L’Assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Monopoli in collaborazione con il Centro Antiviolenza “IL MELOGRANO” dell’Ambito Territoriale Sociale di Conversano, in stretta sinergia con il Commissariato di Polizia, organizza una giornata di incontro/dibattito con gli studenti del polo liceale dal titolo “Questo non è amore” che riprende il tema della campagna antiviolenza della Polizia di Stato che tanto efficacemente inquadra il problema.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, dell’Assessore e del Dirigente del Commissariato di P.S., al centro dell’incontro si realizzerà il monologo dell’attore/regista Alfredo Traversa denominato "Santa delle perseguitate". Verrà raccontata in modo scenico la storia di Santa Scorese, una ragazza di Palo del Colle (BA), vissuta negli anni ’80 e uccisa agli inizi degli anni ’90 da un maniaco che si credeva “Il figlio di Dio”. Santa è morta quando ancora non c’era l’attuale normativa antistalking e gli strumenti di risposta delle forze dell’ordine era limitati. La messa in scena della vicenda è un’inchiesta puntuale ed incalzante di tutta la vicenda e a narrare il tutto con la voce dell’attore è un uomo, il papà della ragazza che era un poliziotto della Questura di Bari.

Sarà una occasione per affrontare i temi del rispetto e della parità di genere, dalla definizione del concetto di stereotipo e dalla loro identificazione, al fine di sviluppare nei ragazzi un pensiero critico verso modelli maschili e femminili stereotipati, omologanti e conformisti.

Durante il dibattito che seguirà il monologo, saranno esposte in modo sintetico le nuove normative che consentono il contrasto alla violenza di genere in modo maggiormente efficace e tempestivo, grazie anche alla sinergia delle forze dell'ordine con il Centro Antiviolenza, con il Servizio Sociale in quella che necessariamente deve essere un “rete” in grado di supportare, in particolare, le donne vittime di violenza.

L'incontro sarà l'occasione per presentare agli studenti lo sportello informativo e di ascolto che sarà presente nell'Istituto scolastico con cadenza quindicinale a partire dalla metà di febbraio, gestito da una operatrice del Centro Antiviolenza.

L’iniziativa si inquadra in un più ampio progetto definito “PIANETA DONNA” le cui finalità verranno illustrate nel corso della conferenza stampa fissata per il 6.2.2020 alle ore 10,00 presso l’Assessorato dei Servizi Sociali – “Sala delle Terre Parlanti”, dall’Assessore Ilaria Morga.

Verranno cioè indicate, seppur brevemente, tutte quelle iniziative concretamente messe in campo in favore delle donne nel territorio di Monopoli. Infatti, dopo essere partiti dal primo evento dello scorso 5 dicembre con il convegno presso la biblioteca Rendella che illustrava anche agli operatori del settore le nuove norme introdotte con cd. “codice rosso”, si parlerà delle misure di sostegno alle donne, come la convenzione delle visite gratuite per le meno abbienti presso l’unità operativa di ginecologia istituito presso l’Ospedale San Giacomo di Monopoli; la maggiore capacità di intervento della rete degli enti pubblici con il “Protocollo Operativo dei casi complessi” che di fatto sostiene in ambito familiare l’importantissimo ruolo della donna. Verrà anticipata la presentazione dei moduli tematici che sono in fase di ultimazione da parte del Centro Antiviolenza che affronterà in sei incontri specifici l’argomento e delle concrete e importantissime misure di sostegno per le donne vittime di violenza.

Il progetto “PIANETA DONNA”, in pratica seguirà un suo percorso continuativo dell’azione politica dell’Assessorato che intende promuovere una “rivoluzione culturale” sul tema. Da qui, la necessità di fare anche “formazione primaria” con incontri presso gli istituti scolastici del territorio.

Alla conferenza stampa, oltre alla coordinatrice dei CAV, agli operatori dei Servizi Sociali sarà presente anche il Dirigente del Commissariato di P.S. dott. Pedrotti.