Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    “Valutazioni socio giuridiche della discriminazione di genere”  “Valutazioni socio giuridiche della discriminazione di genere”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.4388
    10 dicembre 2019

    “Valutazioni socio giuridiche della discriminazione di genere”
    Il convegno è stato promosso dall’Assessorato alla disabilità in collaborazione con Anps

    Si è svolto lo scorso 5 dicembre presso la Biblioteca Rendella il convegno promosso dall’Assessoratoalla Disabilità e Servizi Sociali del Comune di Monopoli, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione Antonio Dinielli di Monopoli, dal titolo “Valutazioni socio giuridiche della discriminazione di genere”.

    «Abbiamo organizzato l’incontro di studi anche a seguito dell’introduzione nel mese di agosto scorso della nuova legge denominata Codice Rosso, che oltre ad inasprire le pene e regolamentare i reati relativi alla violenza domestica e di genere, ha innovato l’ordinamento giuridico con l’introduzione di nuove fattispecie giuridiche, fra l’altro cogliendo la sensibilità della società civile dopo i numerosi casi di femminicidio. Uno strumento in più per le forze dell’ordine, la magistratura e gli operatori del diritto, tanto che l’incontro studi forniva ben 4 crediti per l’Ordine degli Assistenti Sociali e 3 per quello degli Avvocati. Risultava anche valido per l‘aggiornamento professionale per gli appartenenti alla Polizia di Stato, ma l’approccio multidisciplinare dell’incontro è quello che ha riscosso maggiore successo», afferma l’Assessore Ilaria Morga.

    L’’intenzione di analizzare il retroterra psico-sociale che agevola il verificarsi di siffatte discriminazioni ha spinto gli organizzatori, in una logica di concertazione a multilivello, a caldeggiare la presenza, oltre che di una magistrato, di una giurista, di un funzionario di polizia e un ufficiale dei carabinieri, anche ulteriori professionisti delle scienze umane, quali gli esperti in ambito psicologico e socio-assistenziale. In questo modo l’evento formativo, di altissimo livello proprio per la presenza di relatori di primo piano, è stato orientato e pensato come strumento di informazione alla cittadinanza. E così è stato, a giudicare dalle presenze e in conclusione del convegno anche con gli interventi del mondo delle associazioni e di responsabili di centri antiviolenza, che operano costantemente sul territorio.

    Dopo i saluti del sindaco Angelo Annese, dell’Assessore ai Servizi Sociali Arch. Ilaria Morga, del Dirigente dell’Area V del Comune di Monopoli, Dott. Lorenzo Calabrese, del Presidente dell’Associazione Avvocati di Monopoli Avv. Milena Lorussi che portava i saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bari Avv. Giovanni Stefanì, nonché dell’Assessore dei Servizi Sociali Doriana Stoppa in rappresentanza del Sindaco di Polignano a Mare, ha aperto ufficialmente i lavori il Presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Antonio Bucci.

    Le relazioni proposte nell’incontro studi, si sono alternate tra riflessioni psico sociali e valutazioni strettamente giuridico - criminali vertendo su “ l’illecita diffusione di foto o video sessualmente espliciti: il reato di revenge porn” ( dott. Angelo Salerno, magistrato presso il Tribunale di Bari, Prima Sezione Penale); sull ’identificazione della donna per epiteti corporei: la volgarità del linguaggio androcentrico ” (dott.ssa Lorita Tinelli, psicologa clinico- forense, fondatrice del Centro studi di abusi psicologici); sulla più crudele declinazione di violenza psicologica: la tecnica del gaslighting. La sussunzione nel delitto di maltrattamenti” (prof.ssa Avv. Mara Scatigno, penalista del foro di Bari; sulle identità cancellate: il Codice Rosso sullo sfregio del volto, art. 583 quinquies c.p.” (dott. Michele Massaro, Comandante Compagnia Carabinieri presso Stato Maggiore Aeronautica, Roma); sullo scandalo Weinstein: psicopatologia dell’abuso sessuale” (Dott. Marco Magliozzi, psicologo -psicoterapeuta, esperto in criminologia clinica); “profili di approfondimento sul delitto di atti persecutori: art. 612 bis c.p.” (Dott. Walter Lomagno - Dirigente del Commissariato P.S. di Monopoli); “il timore della stigmatizzazione sociale nella vittima di abusi: la complicità del pregiudizio e del silenzio” Dr.ssa Aurelia Longo – Responsabile Assistenti Sociali del Comune di Monopoli. Il moderatore del Convegno è stato il Dott. Eustachio Cazzorla - giornalista de “La Gazzetta Mezzogiorno” e funzionario pubblico.

    Al termine dell’incontro studi numerosi attestati di apprezzamento sono stati rivolti dai presenti per il livello dell’incontro e, nonostante le complesse tematiche trattate, per la fruibilità e per l’utilità del convegno, che come detto dagli stessi relatori e dall’intervento di chiusura dell’Assessore Morga, si proponeva di spingere ad una maggiore presa di coscienza dell’utente medio con lo stimolo ad operare per il bene comune.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito