In piazza Vittorio Emanuele il «Monopoly on tour»  In piazza Vittorio Emanuele il «Monopoly on tour»

31 gennaio 2011

In piazza Vittorio Emanuele il «Monopoly on tour»
    Sabato 5 febbraio alle 11 la consegna del tabellone con la Città di Monopoli

Da Messina a Torino senza passare dal via. È il «Monopoly on tour», un viaggio tra imprevisti e probabilità nel cuore della provincia italiana per toccare le 22 città che andranno a comporre il tabellone del nuovo Monopoly Italia, la prima versione tricolore del gioco da tavolo più famoso di tutti i tempi.

Un totale di oltre 3 mila km che verranno percorsi a bordo di due simboli del Made in Italy, una Vespa e una Fiat 500, proprio nell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I protagonisti del tour, che parte il 31 gennaio, sono due ragazzi, Tommy e Gesa, selezionati tra diverse migliaia di aspiranti ambasciatori del Monopoly.  Lo scopo dei due globetrotter sarà quello di premiare le città italiane che, grazie al referendum promosso lo scorso anno, sono riuscite ad aggiudicarsi un posto sul mitico tabellone verde.

L’evento farà tappa anche a Monopoli il prossimo 5 febbraio. A partire dalle ore 10,30 in piazza Vittorio Emanuele II due tabelloni giganti del Monopoly vedranno alternarsi le squadre composte dagli studenti delle scuole della città. Nel corso della mattinata (alle ore 11) sarà consegnata al Sindaco Emilio Romani e all’Assessore alle Piccole e Medie Imprese Antonio Rotondo una speciale versione del tabellone del nuovo Monopoly Nazionale, con tanto di cornice, in edizione limitata. Un ricordo per l’intera città, che potrà così fregiarsi dell’onore di essere entrata a far parte del mondo Monopoly.

IL CONCORSO - Una storia, quella del Monopoly Italia, iniziata infatti nel maggio del 2010, quando gli italiani sono stati chiamati a votare, tra 140 candidate, le 22 città italiane che sarebbero andate a comporre la versione nazionale del tabellone del Monopoly. Un referendum popolare svoltosi sul sito monopolyitalia.it con un successo incredibile e sfide all’ultimo click: basti pensare che avrebbero votato circa 100 mila persone, per un totale di 2 milioni di voti. Alla fine della votazione, chiusa ufficialmente il 21 luglio 2010, le sorprese non sono mancate: prima fra tutte la rivincita della provincia rispetto alle grandi città.  Roma, Bologna, Venezia e Firenze non hanno raggiunto i voti necessari a entrare nel tabellone, mentre tra le big solo Torino e Milano sono riuscite ad affermarsi. Nella classifica generale la più votata è stata Chieti, che nel tabellone tricolore prenderà l’ambita casella di Parco della Vittoria, seguita da Reggio Calabria e Catanzaro. Il trionfo del Sud e in particolare di Puglia e Calabria è palese se si scorre l’elenco di alcune delle città più votate: Barletta, Andria, Brindisi, Foggia, Cosenza e Monopoli (giunta ottava). E poi ancora Messina, Ischia, Teramo, Ascoli Piceno, Terni, L’Aquila, Isola d’Elba, Sanremo, Milano e Torino.

IL VIDEO