Gozzovigliando si conclude con la giornata “Educamare”  Gozzovigliando si conclude con la giornata “Educamare”

24 ottobre 2019

Gozzovigliando si conclude con la giornata “Educamare”
    Domenica 27 ottobre a Cala Batteria le attività di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente marino

Domenica 27 ottobre, presso il Porto di Monopoli (Cala Batteria), organizzato dalla CNA Monopoli con il patrocinio delComune di Monopoli ( Assessorati allo Sport e Turismo e Cultura e Pubblica Istruzione) , dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e del Gal Terre di Trulli e Barsento, si svolgerà la giornata “Educamare”.

L’evento rientra nel cartellone di attività di Gozzovigliando ed è realizzato grazie alla collaborazione dellaCapitaneria di Porto di Monopoli, delCircolo Canottieri Pro Monopoli, della Lega Navale Monopoli, dell’ANMI Monopoli, dell’AsdMonopoli Friends, e con la partecipazione degli studenti dei quattro Istituti Scolastici Comprensivi di Monopoli. La giornata è finalizzata alla sensibilizzazione delle tematiche legate alla consapevolezza ed alla tutela dell’ambiente marino attraverso attività educative/formative e ludico/sportive.

Le attività, che si svolgeranno dalle ore 09,00, e alle quale parteciperanno circa 80 alunni delle classi 4° e 5° elementare degli Istituti Comprensivi di Monopoli, accompagnati da insegnanti e genitori e assistiti e vigilati dai soci dell’ANMI Monopoli e dell’Asd Monopoli Friends, consentono un approccio diretto con il mare. Sono previste lezioni di avviamento alla vela e simulazioni di regate curate dalla Lega Navale di Monopoli con la presenza in mare di circa venti imbarcazioni a vela (laser e derive) condotte dai componenti della squadra agonistica, lezioni di avviamento al canottaggio con attività a terra bed in mare, curate dal Circolo Canottieri Pro Monopoli, e approfondimenti sulla sicurezza in mare attraverso specifiche nozioni impartite dal Comandante e dal personale della Capitaneria di Porto di Monopoli.

Alle ore 11,30 tutti gli alunni partecipanti, insieme ai loro genitori ed agli insegnanti, raggiungeranno il Porto Vecchio per partecipare alla coinvolgente e divertente riproposizione della storica asta del pesce.