“Giornate Fai di Autunno”: gli eventi a Monopoli  “Giornate Fai di Autunno”: gli eventi a Monopoli

10 ottobre 2019

“Giornate Fai di Autunno”: gli eventi a Monopoli
    Sabato 12 e domenica 13 ottobre visite al frantoio ipogeo della Masseria fortificata "Mammella"

Anche Monopoli sabato 12 e domenica 13 ottobre si terranno le“Giornate Fai di Autunno”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente italiano è giunto quest'anno all’ottava edizione. Toccher260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre. Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi.

Il sito scelto dal Fai a Monopoli per l’edizione 2019 è il frantoio ipogeo della Masseria Fortificata “Mammella” dove sono previste visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Polo Liceale “Galileo Galilei”.

La masseria è sita in contrada Carrassa, suggestiva zona nella quale è possibile apprezzare un paesaggio caratterizzato da una distesa di ulivi secolari sui quali si staglia, maestoso, il Monte San Nicola. L’edificio, con le sue tipiche mura difensive, risale al XV secolo. All’interno del circuito murario è possibile apprezzare una chiesetta del XVII secolo ed un frantoio, ipogeo, il cui periodo di attività sembra potersi collocare almeno tra il XIII e il XVI secolo. Il frantoio è stato impianto all’interno di grotte, scavate nel tipico tufo tenero locale, le quali sembrano aver avuto una fase di vita precedente, ed una funzione diversa, orientativamente collocabile tra X e XI secolo. Per quanta riguarda questa “prima” fase alcune fonti orali, tra cui gli abitanti della zona e appassionati di storia locale, tramandano la presenza di un ordine monastico femminile, testimonianze che, tendenzialmente, sembrerebbero essere avvalorate dalle modifiche che insistono in alcuni dei locali presenti all’interno dell’ipogeo. Nello specifico le modifiche hanno interessato alcuni ambienti che sembra siano stati rifunzionalizzati passando da “cellette”, destinate ad accogliere i dormitori delle monache, ad ambienti per lo stoccaggio e conservazione del prezioso prodotto agricolo.

Apertura dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento (a questi ultimi sarà destinata la quota agevolata di 29 euro anziché 39) saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali.

IL SITO UFFICIALE