Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    “Tutela emozionale ed educativa nella trasformazione della famiglia”  “Tutela emozionale ed educativa nella trasformazione della famiglia”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.4298
    25 settembre 2019

    “Tutela emozionale ed educativa nella trasformazione della famiglia”
    Sono sei i moduli del corso di formazione che si svolgerà nel mese di ottobre

    L’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci comunicano che l’Amministrazione Comunale di Monopoli organizza, per martedì 8 e mercoledì 9 ottobre (primi tre moduli) e mercoledì 30 e mercoledì 31 ottobre (ulteriori tre moduli), un Corso di Formazione in Educazione affettiva e sessuale per i Professionisti dell’Infanzia, Adolescenza e della Genitorialità dal titolo “Tutela Emozionale ed Educativa nella trasformazione della Famiglia”.

    Il corso, gratuito per una durata complessiva di 25 ore, è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia e dall’Ordine degli Avvocati di Bari che ha riconosciuto n. 20 crediti formativi (con un obbligo di frequenza di almeno l’80% del totale delle ore in aula).

    Il Corso fornisce strumenti conoscitivi, argomentativi e tecnico-educativi per l'affiancamento efficace delle situazioni di crisi e riguardanti la famiglia nella sua multiforme evoluzione e trasformazione. Si identificano nella costruzione e trasmissione di modelli identitari valoriali le modalità prioritarie di affiancamento efficace alla prevenzione educativa dei fenomeni biologici e dei processi di aggregazione e trasformazione della famiglia, quale alternativa al fallimento educativo in sostituzione ad ogni altro modello di intervento repressivo.

    Il corso è rivolto in particolare a professionisti dell'infanzia, adolescenza e della genitorialità secondo più livelli e contesti di competenza e di intervento, privilegiando strumenti e modalità di discernimento atti ad attuare l'abbattimento della "Manipolazione traumatica” e del fenomeno del "Professional Mismanagement".

    I sei moduli si terranno presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli. Relatore sarà il Prof. Dott. Matteo Villanova, direttore dell’Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva dell’Università Roma Tre.

    «Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale e l’Area Organizzativa V del Comune di Monopoli hanno voluto organizzare un corso di formazione specialistica rivolta a operatori sociali. Abbiamo cominciato nel 2011 affrontando il tema della prevenzione primaria per la riduzione del rischio nel disagio dell’infanzia e dell’adolescenza, e abbiamo proseguito negli anni successivi. Abbiamo affrontato temi complessi e delicati come quello della pedofilia e sex-offenders nel 2012, la maturazione affettiva e sessuale in età evolutiva nel 2015, le emergenze educative come l’omotransfobia, delitti di genere e bullismo nel 2017, fino ad arrivare lo scorso anno ad affrontare il caso del cyberbullismo e del gioco d’azzardo tra i giovani», afferma il dirigente dell’Area Organizzativa V (Servizi Sociali) del Comune di Monopoli dott. Lorenzo Calabrese.

    IL CORSO

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito