Tavolo tecnico sicurezza  Tavolo tecnico sicurezza

30 novembre 2010

Tavolo tecnico sicurezza
    Alla riunione tra i Comandanti di Carabinieri, Gdf, Polizia e P.M. ha partecipato il Sindaco

Si è tenuta lunedì scorso presso il Commissariato di Polizia una riunione tecnica delle forze dell’ordine cui hanno partecipato, oltre ai Comandanti delle Compagnie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, anche il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, per concordare coordinate azioni e iniziative volte a fornire un più elevato livello di sicurezza nel prossimo periodo natalizio.

Dalla riunione è emerso l’impegno delle Forze di Polizia, ciascuna nel proprio specifico settore ma in stretto coordinamento, ad assicurare una più incisiva ed efficace presenza sul territorio al fine di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio che destano maggiore allarme sociale.

In particolare, per quanto riguarda le giornate festive del 5, 8, 12 e 19 dicembre, si è concordato di effettuare, considerato il consueto incremento degli acquisti vista l’apertura dei negozi, di svolgere, in maniera coordinata, delle pattuglie appiedate, in divisa, nel centro storico e nel quartiere murattiano, a maggior densità di esercizi commerciali. Inoltre, verranno svolti mirati controlli sulla vendita di artifici pirotecnici illegali, soprattutto per le possibili conseguenze sul loro utilizzo da parte dei minori. A tal proposito si ricorda che in questo periodo natalizio vige un’ordinanza sindacale che vieta gli “spari di giochi pirici in luogo pubblico”. La Polizia Municipale, supportata anche dalle altre Forze dell’Ordine, si è impegnata a predisporre manifesti, volantini e organizzare incontri presso le scuole medie inferiori e superiori per sensibilizzare i ragazzi e i genitori sugli aspetti tecnici, giuridici e la pericolosità lesiva dei c.d. “botti”.

Nel corso dell’incontro sono state altresì affrontate le problematiche relative ai servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione delle prossime manifestazioni (“Gocce di Natale”, “Notte di Santa Lucia”, “Festa Patronale della Madonna della Madia”, “Settimana di Natale” e “Notte di San Silvestro”), che vedranno un notevole impegno di tutte le Forze dell’Ordine locali al fine di garantire alla cittadinanza la possibilità di vivere tali eventi nella massima serenità.