Terre Parlanti

Talking Lands - News ed eventiTalking Lands - News ed eventi

“Tutti compagni di Ulisse”  “Tutti compagni di Ulisse”

“Tutti compagni di Ulisse”
    Il 23 luglio e il 30 luglio musiche e letture condivise sul tema del viaggio

Attraverso un insieme di letture sul tema del viaggio inteso come dialogo e scambio tra due culture, quella italiana e quella greca, si intende offrire allo spettatore un percorso emozionale e culturale attraverso i temi e le letterature dei due Paesi. E’ questo quanto si prefigge l’attivissima associazione “Presidio del Libro – Donne per la città” di Monopoli con questa ennesima iniziativa culturale , da tenersi in due date , dal titolo “Tutti compagni di Ulisse”. In sintesi si tratta di musiche e letture condivise sul tema del viaggio.
    La prima serata si terrà presso la chiesa della Madonna del Rosario di Monopoli, sita nell’omonima contrada, alle ore 21.00 di martedì 23 luglio , mentre il secondo appuntamento ( la replica cittadina) è fissato per martedì 30 luglio, sempre alle ore 21.00, si svolgerà presso il Castello di Monopoli.
    Il tutto è inserito in una cornice registica che parte dall’idea che la lettura e la letteratura siano fondamentali strumenti di confronto e aggregazione tra popoli, e che i viaggi con la mente possano costituire una riflessione e una risposta alla crisi. A curare la direzione artistica del progetto il giovane attore, Pietro Caramia, mentre gli intermezzi musicali saranno a cura di Mag Mell.
    Alla violinista Samuela Mizzi saranno affidati altri contributi musicali. Numerose e ricercate le letture condivise sul tema del viaggio.