Terre Parlanti

Talking Lands - News ed eventiTalking Lands - News ed eventi

"I miti greci nella letteratura e nell'arte pugliese"  "I miti greci nella letteratura e nell'arte pugliese"

"I miti greci nella letteratura e nell'arte pugliese"
    Grottaglie 19 Aprile 2013

l Programma  INTERREG Greece-Italy:  Talking Lands,  prosegue  a Grottaglie  con un altro interessante evento  letterario  in calendario venerdì 19 aprile, questa volta presso la splendida Sala delle maioliche del Museo delle Ceramiche al Castello Episcopio; appuntamento alle ore 18,00 ingresso libero.
    Il MITO, sicuramente la radice più profonda della cultura di ogni popolo, radice comune di tanti popoli che sulle sponde del  Mediterraneo hanno intessuto nel corso di millenni traffici, scambi, amicizie  e inimicizie, solidarietà e reciproche violenze, matrimoni di persone, interessi, saperi. Particolarmente robusta, profonda, intensa  è  la comunione  MITOLOGICA tra la Puglia e la  Grecia, ininterrottamente vissuta dalla lontananza di mille e mille anni ai nostri giorni.
    La pubblicazione curata dal Prof. De Martino e scritta a  molte qualificatissime  mani,  scandaglia ad amplissimo spettro  i segni di tali intense contaminazioni  nella cultura pugliese: dall’arte pittorica, ceramica, scultorea, alla letteratura, alle lingue, al teatro, al cinema! E’ veramente un monumento alla cultura della nostra comunità regionale! Se così si può dire. Anche se un “monumento” è opera compiuta consegnata come tale al  pubblico.  Quest’amplissimo lavoro è invece una raccolta  coordinata secondo un percorso logico, di testi  e  saggi di  critica; una ricerca che pur  essendo in sè  enorme miniera di informazioni e conoscenze,  apre la strada ad altre ricerche, stimolandone interessi di studi oltreché di letture.
    Tre le parti principali del volume: la prima  sviluppa la conoscenza dei “MITI” e accanto le “STORIE” , le “SOFIE”  (“… saperi speciali come musica, filosofia, medicina…”), le “MEMORIE” (di viaggi, e  “luoghi simbolici giganti dell’architettura”); la seconda parte “esplora i prodotti letterari”: l’epica, la lirica, il teatro, la narrativa; la parte terza è dedicata alle arti: cinema, televisione, pubblicità, musica e “arte dell’eleganza” La pubblicazione è anche nel contempo sintesi di un “mosaico  letterario ed artistico, che  il Laboratorio di Mitologia dell’Università di Foggia tenta di ricostruire e conservare in uno stesso posto perché sia simultaneamente e facilmente accessibile…”.
    Introdurrà  Daniela  De Vincentis  Direttrice del Museo delle ceramiche di Grottaglie, quindi l’autore  Francesco De Martino  docente di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Foggia. Il programma della serata particolarmente intensa proseguirà quindi sul tema: “Recupero del bello - luoghi della ceramica” con i contributi di Antonio Vestita ingegnere e ceramista e Giovanni Colonna Viceconsole del Touring Club Italiano. Maria Pia Ettorre, Assessore alla Cultura del Comune di Grottaglie consegnerà il Primo premio della XXXIII Mostra del presepe in ceramica, al Ceramista Domenico Pinto, consistente nella pubblicazione di uno splendido ed agile catalogo della sua opera ceramica dedicata al MITO: Federico II di Svevia e l’omerico Ulisse.