Terre Parlanti

Talking Lands - News ed eventiTalking Lands - News ed eventi

Omaggio alla letteratura greca moderna  Omaggio alla letteratura greca moderna

Omaggio alla letteratura greca moderna
    Auditorium Musica D’attracco – venerdì 10 maggio – ore 19.00

Incontro con lo scrittore Vassilis Vassilikos, “Dal mito di Giasone a Z l’orgia del potere”.

Dialoga con l’autore la prof.ssa Marika Perlorentzou docente di Letteratura neo-ellenica all’Università degli Studi di Bari.

Vassilis Vassilikos, scrittore greco, autore di oltre 90 pubblicazioni. La sua produzione spazia dalla drammaturgia alla poesia, dalla narrativa breve al romanzo. Tra le sue opere più famose il romanzo “Z” da cui il regista Costa-Gavras ha tratto un famoso film. Dal 1996 è ambasciatore greco per l’Unesco.

Vassilis Vassilikos

Probabilmente il maggiore scrittore greco vivente, ha vissuto in Italia ed è stato ambasciatore greco presso l'Unesco. La sua produzione spazia dalla drammaturgia alla poesia, dalla narrativa breve al romanzo. Il suo romanzo Z è stato tradotto in 32 lingue ed ha avuto una celebre trasposizione cinematografica nel film di Costantin Costa-Gavras Z-L’orgia del potere (premio Oscar come miglior film straniero, Premio della giuria al 22° Festival di Cannes). È intellettuale molto attivo ed ascoltato anche fuori della Grecia.
    Marika Perlorentzou
    Docente di Lingua e Letteratura Neogreca dell'Università di Bari. Saggista e traduttrice, fra gli altri, di Kavafis, ha reperito, tradotto e pubblicato rari testi futuristi di Alk Gian.