Terre Parlanti

Talking Lands - News ed eventiTalking Lands - News ed eventi

TALKING LANDS  TALKING LANDS

Il progetto nasce dalla volontà di capitalizzare le buone pratiche messe in atto dalla prima edizione del Pic Interreg IIIA Grecia Italia 2000-2006 “Terre Parlanti – colloqui tra le terre di Puglia e Grecia”, nell’ambito del qualle sono stati realizzati laboratori teatrali, eventi di narrazione, rassegne teatrali ed è stata istituita la “SALA DELLE TERRE PARLANTI” CON SEDE IN MONOPOLI.

Le attività saranno condotte da autori e narratori di consolidata esperienza divenendo occasione per le piccole e medie compagnie teatrali, quotidianamente afflitte dalla difficoltà di trovare sufficienti spazi di mercato, per confrontarsi con pubblici diversi, nazionali ed internazionali, e per concepire prodotti validi ed innovativi.

AZIONI
    • laboratori condotti da compagnie teatrali e su temi legati a leggende, tradizioni, usanze del territorio e legami esistenti tra i territori greci e pugliesi;
    • co-produzione di eventi di narrazione realizzati in collaborazione tra autori, artisti, Associazioni Culturali e attori locali di entrambi i paesi, su un tema comune legato alla tradizione italiana e greca, frutto di ricerche letterarie volte ad individuare le principali peculiarità narrative dei luoghi; lo scambio di esperienza e conoscenza reciproca è finalizzato alla crescita artistica e professionale;
    • rassegna teatrale in ogni città partner nell’ambito del quale verranno rappresentati gli eventi di narrazione prodotti;
    • un DVD (trilingue: italiano-greco-inglese) destinata alla fruizione televisiva che raccolga le riprese degli spettacoli, dei backstage, delle ricerche e dei laboratori.
    • un periodico on line dedicato ai temi della narrazione frutto di ricerche su leggende e tradizioni che legano Grecia e Italia;
    • incontri letterari con gli autori, intesi come momento di riflessione di operatori culturali, registi, musicisti, cineasti, autori sui temi della narrazione, in Italia e in Grecia.